VALUTAZIONE DELL’EVOLUZIONE DELLE PRATERIE SUBALPINE DELLA VALCAMONICA ASSOCIATA AL CAMBIAMENTO DELL’USO DEL SUOLO

Seminario realizzato nell’ambito del Progetto PNRR ‘Agritech’.

Gli alpeggi e i prati sono agroecosistemi di importanza ecologica e paesaggistica, tutelati dall’Unione Europea. Negli ultimi decenni le superfici prative hanno subito un rapido declino a causa dei cambiamenti nella gestione e/o dell’abbandono della tradizionale agricoltura di montagna nelle Alpi.
Durante il seminario verranno descritti i risultati di uno studio che ha avuto come scopo la caratterizzazione del rapporto tra la gestione storica e attuale delle praterie subalpine, la loro diversità vegetale, le proprietà del suolo e le forme di humus. Le forme di humus sono importanti indicatori del funzionamento ecologico dei suoli e della trasformazione della sostanza organica, influenzati dai cambiamenti di uso del suolo.
La ricerca è stata condotta nelle praterie dell’Alta Valcamonica.

INTRODUZIONE

Giovanni Carlo Di Renzo – Università degli Studi della Basilicata
Coordinatore del WP 7.4 progetto PNRR Agritech
Anna Giorgi – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
Responsabile spoke 7.4.1 progetto PNRR Agritech

RELATORI

Silvia Livilla Chersich – Università degli Studi di Milano, ESP
Mirko Bombardieri – Laureando in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, polo UNIMONT
Michele Eugenio D’Amico – Università degli Studi di Milano, DiSAA
Francesco Pietro Fava – Università degli Studi di Milano, ESP

Evento organizzato in cooperazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia.
Per i Geologi evento in fase di accreditamento APC.

SLIDES:

10/04/2024