ITA | ENG

Corso di Laurea

Il CdL in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano ha lo scopo di preparare laureati che abbiano acquisito – oltre al metodo scientifico di indagine e della sperimentazione – buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali.

Il corso ha sede nel comune di Edolo (Valcamonica – BS) ed è parte di una rete nazionale e internazionale che si occupa di montagna. Lo studente è quindi immerso in una realtà tipicamente montana, ma allo stesso tempo ricca di relazioni con soggetti istituzionali e imprese che operano in diverse regioni italiane ed estere.

Nel primo anno sono impartiti gli insegnamenti di base tipici della classe di laurea, affiancati a quelli di potenziamento delle capacità digitali e di comunicazione, anche in lingua straniera; dal secondo anno gli insegnamenti vertono su materie specifiche per l’ambito montano, e l’ultimo semestre del terzo anno è dedicato alla specializzazione in diverse aree, a scelta dello studente.

Iscriversi al Corso

Procedura di iscrizione:

  1. sostenere il test di ammissione TOLC-AV erogato da CISIA. Il TOLC-AV potrà essere sostenuto più volte. Al fine della selezione sarà considerato valido l’esito dell’ultimo test effettuato
  2. iscriversi online sul portale UNIMI per avere diritto all’inserimento in graduatoria tramite le 2 sessioni previste:

Sessione: 1

  • Presentazione domanda di ammissione: 23/04/2020 al 24/07/2020
  • Presentazione domanda di immatricolazione: dal 27/07/2020 al 05/08/2020

Sessione: 2

  • Presentazione domanda di ammissione: 10/08/2020 al 04/09/2020
  • Presentazione domanda di immatricolazione: dal 08/09/2020 al 15/09/2020

 

Leggi il bando

 

Per maggiori informazioni visitare il sito del Corso di laurea

 

Per consultare video e materiale informativi del corso di laurea clicca qui

 

Si comunica che sarà possibile visitare il Polo di Edolo previo appuntamento da concordare telefonicamente con la Segreteria Didattica tel. 0250330500 o via e-mail corso.edolo@unimi.it

 

 


SEGRETERIA DIDATTICA DI EDOLO
Via Morino, 8 – 25048, Edolo (BS)
Tel: 0250330500
Email: corso.edolo@unimi.it

Obiettivi del corso

Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano ha un duplice obiettivo:

  • preparare per l’ingresso alle Lauree Magistrali in ambito agrario e forestale,
  • fornire una buona preparazione professionale per:
    1. gestire aziende agro-silvo-pastorali di montagna o per fornire l’assistenza tecnica necessaria,
    2. gestire e valorizzare le risorse agro-silvo-pastorali, naturali e ambientali del territorio montano in un’ottica di sostenibilità e rinnovabilità.
Conoscenze, abilità e competenze che si acquisiscono

I laureati in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano acquisiscono:

  • tutti gli elementi di base propedeutici agli insegnamenti di indirizzo (matematica, fisica, chimica, biologia);
  • le conoscenze relative all’organizzazione dell’attività produttiva di montagna, e in particolare quelle relative ai prodotti tipici di montagna e per l’alimentazione animale, compresa la trasformazione delle materie prime e la gestione economica dell’azienda agricola di montagna;
  • le conoscenze relative alle caratteristiche fisiche dei territori montani e i relativi processi fisici ed ecologici, i principi di gestione e valorizzazione delle risorse forestali e l’assetto istituzionale dei territori montani;
  • le conoscenze relative alla salvaguardia dell’equilibrio territoriale (caratteristiche fisiche, processi geomorfologici, acque superficiali, topografia e cartografia), alla pianificazione territoriale, alla difesa dell’ambiente dal dissesto idrogeologico, e allo sviluppo rurale in un’ottica di gestione sostenibile.

Le abilità e le competenze acquisite consentiranno di:

  • scegliere le colture più adeguate all’ambiente in esame – le principali fitopatologie e le relative tecniche di difesa ad esse associate – le macchine motrici e operatrici e gli impianti di irrigazione;
  • riconoscere le principali specie forestali montane, saper eseguire rilievi forestali e scegliere l’intervento selvicolturale e le modalità di esbosco più adeguate;
  • gestire un allevamento in termini di razionamento, pascoli, edifici, impianti tecnici e macchine;
  • operare nell’ambito della trasformazione delle materie prime e conservazione dei prodotti finiti;
  • redigere un bilancio economico-gestionale dell’azienda agricola di montagna e un business plan di un’attività economica in area montana;
  • leggere la cartografia geologica, geomorfologica e pedologica e trattare i dati territoriali con i moderni metodi della Geomatica e impostare analisi territoriali;
  • eseguire una progettazione di massima degli interventi di difesa dal dissesto idrogeologico in ambito montano;
  • utilizzare i principali strumenti economici per lo sviluppo rurale e valutare l’efficienza degli strumenti economici e delle politiche di intervento.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

I profili professionali riguardano due ambiti principali:

  • il sistema produttivo agro-silvo-pastorale delle aziende di montagna, in cui il laureato può inserirsi a livello di gestione delle attività di produzione e trasformazione;
  • il sistema a supporto della tutela del territorio, della difesa e valorizzazione delle risorse naturali e territoriali.

In tali ambiti i laureati operano come imprenditori, dipendenti o consulenti liberi professionisti presso le amministrazioni pubbliche centrali e locali, nelle aziende autonome e nelle associazioni di categoria.

Polo di Edolo

Il Polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano si compone di un centro didattico e di un centro di ricerca.

Presso il Polo sono attivi HotSpot per la connessione internet in modalità wireless accessibili da diverse categorie di utenti (studenti, docenti e ricercatori, personale universitario, utenti ospiti); per le modalità di accesso si veda la pagina del sito d’Ateneo.

 


Centro Didattico

Il Corso di Laurea ha sede presso il Centro Polivalente di Edolo, nel quale sono raggruppati numerosi indirizzi di scuola secondaria.

Aule didattiche

Al Corso di Laurea sono destinate tre aule per la didattica e per lo svolgimento delle attività integrative. Le aule, spaziose e fornite dei principali strumenti didattici (Interactive Whiteboard, videoproiettore, casse audio), sono adeguate per ospitare da 40 a 90 studenti.

Laboratorio informatico

Il Polo dispone di un laboratorio informatico il quale, liberamente a disposizione degli studenti anche in orario extra scolastico, ospita 13 postazioni; e di un’Aula informatizzata che ospita 26 postazioni. Entrambe le aule sono dotate di computer integrati nella rete informatica dell’Ateneo, cui si accede tramite il servizio UniCloud, un servizio che fornisce ambienti di lavoro e applicazioni per le specifiche esigenze didattiche per i Laboratori e le Aule Informatizzate di tutto l’Ateneo attraverso un modello di distribuzione delle risorse “Cloud oriented” (per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata).

L’accesso all’account di ciascun studente è quindi possibile con la medesima modalità da qualsiasi postazione dell’Ateneo indipendentemente dalla localizzazione fisica e, per taluni servizi anche dalla rete esterna all’ateneo (servizi bibliotecari, servizi di segreteria studenti, ecc.).

 

Aula Magna

L’aula magna del Corso di Laurea è dotata di dispositivi per videoconferenza, software per webinar, sistema di videoproiezione multimediale e riproduzione di supporti audio-video. Inoltre, vi è la possibilità di connettersi alla rete dell’Ateneo di Milano.

Biblioteca

Fornita di numerosi libri di testo e riviste a carattere scientifico, la biblioteca del Corso di Laurea costituisce un supporto indispensabile per l’approfondimento delle tematiche relative agli insegnamenti proposti. La biblioteca offre servizi di: consultazione, fotocopiatura, prestito e ricerca bibliografica. Nella biblioteca sono inoltre disponibili e consultabili le tesi di laurea degli studenti che hanno concluso gli studi.

Un servizio dedicato, permette di usufruire di tutti i servizi disponibili presso la biblioteca centrale della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari.

Aula Studio

L’aula studio è a disposizione degli studenti del Corso di Laurea, per attività di studio e per svolgere lavori di gruppo.


Centro di Ricerca

L’edificio del Centro di Ricerca – posizionato di fronte all’Edificio del Centro Didattico, ospita nuove aule, l’aula informatizzata, i laboratori chimico/biologici per la didattica e la ricerca ed è sede del Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.). Quest’ultimo ha lo scopo di promuovere, coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica ed applicata, inerenti al territorio montano nel suo insieme, con particolare riferimento alle tematiche d’interesse agro-forestale ed ambientale, in stretta relazione con le realtà territoriali montane. Il centro culturale e scientifico, ha come obiettivo la formazione di tecnici e ricercatori italiani e stranieri con competenze riguardanti le specificità montane, attraverso corsi curricolari, seminari, convegni e programmi di ricerca, ospitalità e scambio.

 

Aula Informatizzata

L’aula informatizzata è utilizzata per lezioni, esami, esercitazioni, test di ingresso, concorsi interni e ministeriali che necessitino di supporto informatico e sono dotate di strumenti informatici di nuova generazione e di software specialistici.

Regolamento laboratori informatici e aule informatizzate

 

Laboratori di Chimica

Nel centro vi sono un laboratorio per la didattica e un laboratorio destinato alla ricerca dotati di banchi da lavoro e numerose postazioni con cappa aspirante idonee alla esecuzione di esperimenti didattici. I laboratori sono dotati di numerose attrezzature: bilancia analitica, bilancia tecnica, agitatore magnetico, evaporatore rotante, microscopi, stereomicroscopi, setacciatore a movimento, unità di distillazione, Phmetro, centrifuga, spettrofotometro a doppio raggio, frigorifero e incubatore.

Iscriviti alla newsletter