Il Network for European Mountain Research (NEMOR) è una rete di 29 organizzazioni di ricerca e 11 Paesi di cui il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. è membro fondatore. Il Network svolge attività di ricerca nelle aree montane, che desiderano promuovere la ricerca e lo sviluppo sostenibile di queste aree.
NEMOR è stata fondata nel 2017. Si basa sulla collaborazione concertata tra ricercatori di diverse discipline e Paesi europei, in particolare attraverso iniziative guidate dalla Mountain Research Initiative (MRI).
Un risultato chiave di questa collaborazione è l’agenda di ricerca strategica “Mountains for the Future of Europe“, che è stata lanciata a Bruxelles il 26 aprile 2016. L’agenda afferma la necessità di continuare e promuovere la ricerca alpina in Europa. Per fare questo, gli scienziati coinvolti in questa iniziativa, insieme a molti altri provenienti da tutta Europa, hanno riconosciuto la necessità di una piattaforma che supporti le iniziative di rete, fornendo agli scienziati che intraprendono ricerche di montagna in Europa – o che sono interessati a farlo – con un punto comune di riferimento.
Obiettivi chiave