ITA | ENG

Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.

Il Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)” dell’Università degli Studi di Milano, è nato a Edolo nel 2006, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata, inerente al territorio montano nel suo insieme.

Ge.S.Di.Mont. è un organismo composto da 8 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano, che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sviluppare attività didattiche e di ricerca scientifica e applicata, inerenti il territorio montano nel suo insieme, con particolare riferimento alle tematiche d’interesse agro-forestale ed ambientale. Afferiscono a Ge.S.Di.Mont. i seguenti dipartimenti: VESPA (Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute); DEMM (Dipartimento di Economia management e metodi quantitativi); SPS (Dipartimento di Scienze sociali e politiche); DEFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente); DST (Dipartimento di Scienze della Terra ‘Ardito Desio’); SCIBIS (Dipartimento di Scienze biomediche per la salute); ESP (Dipartimento di Scienze e politiche ambientali), con il DISAA (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia) come referente. 

Obiettivi del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.

Il Centro di Ricerca Coordinato “Ge.S.Di.Mont.” attivo presso il polo di UNIMONT si pone come obiettivo quello di promuovere e sperimentare innovazione metodologica e operativa specifica per le caratteristiche, le complessità e le esigenze delle aree montane e avviare attività di ricerca e trasferimento tecnologico congiunti, su tematiche strategiche per lo sviluppo delle aree montane.

Vai alla sezione Ricerca & Innovazione….

Sotto la guida del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., UNIMONT promuove anche numerosi corsi di perfezionamento, erogati anche a distanza, e diverse iniziative seminariali multidisciplinari, fruibili in streaming attraverso un’aula virtuale e disponibili on demand.

Vai alla sezione Formazione…

L’aula virtuale viene utilizzata anche per coinvolgere le comunità locali e gli stakeholder, con i quali organizza tavoli di lavoro virtuali attraverso i social network che favoriscono lo scambio di esperienze. Il sito di UNIMONT offre inoltre una serie di informazioni e servizi utili ai diversi attori della montagna italiana per favorire i processi di sviluppo ed innovazione, nonché lo scambio di buone pratiche.

Vai alla sezione Servizi…

Il centro opera in stretta connessione con istituzioni europee e internazionali attive nello stesso ambito di intervento, instaurando con queste stabili rapporti di collaborazione. UNIMONT, infatti, è sempre più un “crocevia” attivo e propositivo delle reti locali, nazionali e internazionali che si occupano di montagna, ed è presente nei principali gruppi di lavoro dedicati alle aree interne e alle aree montane, con particolare riferimento all’imprenditoria giovanile.

Vai alla sezione Networking…

Iscriviti alla newsletter