ITA | ENG

Chi siamo

Il centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna” è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.

 

L’Università della Montagna ha sede nel cuore della catena alpina, in Valle Camonica, ad Edolo in provincia di Brescia: un piccolo comune montano con meno di 5.000 abitanti. Qui è attivo dal 1996 il corso di laurea dell’Università degli Studi di Milano, in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” che ha saputo nel tempo raccogliere il consenso e la collaborazione dei più importanti organismi ed enti competenti sulle specificità montane. Sempre a Edolo è nato, nel 2006, il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.)” dell’Università degli Studi di Milano, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata inerente al territorio montano nel suo insieme.

Il centro Universitario d’Eccellenza “Università della Montagna” è volto a promuovere e sperimentare innovazione metodologica e operativa specifica per le caratteristiche, la complessità e le esigenze delle aree montane, attraverso l’attivazione di una sempre più qualificata e diversificata offerta formativa correlata ad una proficua attività di ricerca. Per questo, UNIMONT è composta da due entità che operano in maniera complementare per lo sviluppo dei territori montani: il Corso di Laurea Triennale in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” ed il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.


UNIMONT – Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è frutto di un percorso ventennale la cui Eccellenza è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Accordo di Programma per l’affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna” (MIUR Uff. III Prot. 1293 del 05/08/2011).

Iscriviti alla newsletter