INFORMATIVE TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Per garantire la massima trasparenza sulle modalità di gestione dei dati personali, il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano dedica la presente pagina per informare i propri utenti sui regolamenti interni in attuazione del Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e del Codice in materia di protezione dei dati personali.

PRIVACY & COOKIES POLICY

Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o RGPD), l’Università degli Studi di Milano (nel seguito indicata anche come “Ateneo”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano da parte del sito web https://www.unimontagna.it (di seguito anche “sito”).
La presente informativa è limitata al solo sito https://www.unimontagna.it e non ha valore per i siti esterni anche se accessibili a partire da link presenti su https://www.unimontagna.it.
Resta ferma l’osservanza da parte dell’Università degli Studi di Milano della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.

1. Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati (RPD)

Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Milano, nella persona del Rettore pro tempore, via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, e-mail infoprivacy@unimi.it. Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD) contattabile all’indirizzo e-mail dpo@unimi.it. Per informazioni o approfondimenti sull’utilizzo dei dati personali da parte del sito, contattare Anna Giorgi, direttore CRC GESDIMONT – polo UNIMONT scrivendo a: anna.giorgi@unimi.it.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

Vengono elencati, di seguito, i dati che sono trattati:

  • dati di navigazione. A titolo d’esempio: indirizzo IP, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificare gli utenti che si connettono. A titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.;
  • dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo di servizi on line proposti su sito o dati forniti di volta in volta dagli utenti in relazione allo specifico servizio richiesto (es. iscrizione al servizio di newsletter). Per ulteriori approfondimenti in merito, consulta il paragrafo 6 e i suoi sotto-paragrafi;
  • dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito web da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal portale web o dai siti che ne costituiscono il sistema, consulta il paragrafo 6 e i suoi sotto-paragrafi.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza.
Tali informazioni saranno trattate in base al legittimo interesse del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, in conformità alla legge vigente, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. In ogni caso tali dati non verranno mai utilizzati a fini di profilazione dell’utenza del sito ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.
Le basi giuridiche del trattamento sono quindi l’ottemperanza a obblighi di legge e contrattuali, l’adempimento di specifiche richieste dell’interessato prima della conclusione del contratto e il trattamento dei dati connesso alla gestione di eventuali reclami o contenziosi e per la prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita.
Ai sensi dell’art. 6 comma 1° RGDP, la base giuridica del trattamento può essere anche il consenso espresso dell’interessato.
Si specifica che per gli utenti minori di 14 anni sarà necessario raccogliere il consenso all’utilizzo dei dati personali attraverso l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci.

3. Tipi di dati trattati

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi.
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione sulla rete Internet.
Tali informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.
Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati off-line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.
Per l’utilizzo di servizi on-line che prevedono l’autenticazione, la registrazione o l’invio di e-mail sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Il sito web si avvale dei seguenti servizi di terze parti:

  • Web fonts di Google Fonts – Privacy policy
  • Analisi del traffico dati tramite Google Analytics con anonimizzazione indirizzi IP – Privacy policy
  • Incorporamento di mappe stradali tramite Tableau – Privacy policy
  • Iscrizione al servizio di newsletter attraverso Zoho – Privacy policy

Per ulteriori informazioni consulta il paragrafo 6 e i suoi sotto-paragrafi.

4. Facoltatività del conferimento dei dati

Alcuni dati richiesti (es. quelli per la registrazione) sono obbligatori e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di fornire il servizio richiesto.
In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto.
I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.
I trattamenti effettuati prima della revoca del consenso da parte dell’interessato resteranno comunque validi.

5. Modalità del trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I dati potrebbero essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.

6. Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Il sito https://www.unimontagna.it utilizza cookie tecnici, cookie di monitoraggio convertiti in cookie tecnici e cookie di terze parti.
Non vengono utilizzati cookie con esplicite finalità di profilazione o per finalità differenti da quelle qui dichiarate.
Tuttavia, potrebbero esseri installati cookie di profilazione o con finalità differenti da quelle qui dichiarate in conseguenza dell’eventuale utilizzo dei servizi di terze parti elencati nel par. 6.3.

                    6.1 Cookie tecnici

Il presente sito web utilizza cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità, di sessione e / o persistenti) o ad essi assimilabili per funzionare ed essere visualizzato correttamente, consentire l’eventuale autenticazione ad aree riservate o migliorare l’esperienza di navigazione (es. tramite la memorizzazione delle preferenze inserite o di evitare di reinserire nome utente e password più volte).
Dal momento che non è necessario il consenso alla loro installazione, questi cookie verranno sempre utilizzati ed inviati al browser in uso, a meno che l’utente non ne modifichi le impostazioni (inficiando, in questo modo, la corretta fruizione dei servizi messi a disposizione o dei contenuti del sito).

Cookie tecnici utilizzati:

                    6.2 Cookie di monitoraggio

Il presente sito web è oggetto di un servizio di analisi del traffico web denominato “Google Analytics” finalizzato alla generazione di statistiche inerenti al suo utilizzo, alla raccolta di dati in forma aggregata connessi alla navigazione su di esso e all’analisi del comportamento degli utenti che lo visitino.

L’utilizzo del servizio comporta l’impiego di cookie analitici di terze parti attraverso cui la società Google ricaverà in maniera del tutto anonima informazioni come quelle elencate di seguito. A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • indirizzo IP assegnato al dispositivo in uso;
  • browser utilizzato per la navigazione sul portale;
  • area geografica, lingua preferita, data e ora di accesso ad una certa sezione del sito web;
  • informazioni inerenti al sito internet di provenienza o alla pagina web di atterraggio.

Le informazioni ottenute in relazione all’utilizzo del portale  internet saranno trattate  da Google  nel rispetto dell’informative messe a disposizione dalla società  su https://www.google.com/analytics/terms/it.html e http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html.

Navigando sul presente sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopra indicati o dichiarati dal fornitore del servizio.

Si specifica che il servizio descritto nel presente paragrafo viene utilizzato dall’Università degli Studi di Milano a seguito dell’adozione di ogni misura utile a  ridurre il potere identificativo dei cookie  implicati attraverso:

  • l’anonimizzazione degli indirizzi IP associati ai dispositivi connessi al portale web (IP anonymization);
  • evitando l’incrocio di dati raccolti con altre informazioni.

Pertanto, i cookie di monitoraggio di Google Analytics devono essere considerati alla stregua di cookies tecnici per il cui utilizzo non è necessario il consenso dell’utente.

In ogni caso, si comunica che l’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.

Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Cookie analitici utilizzati:

                    6.3 Cookie di terze parti (in grado di effettuare profilazione)

Questo sito non utilizza cookie di terze parti.

                    6.4 Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del browser utilizzato per impedire, ad esempio, che terze parti possano raccogliere dati indiscriminatamente.

Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di cookie da parte di questo sito.

E’ possibile reperire informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi visitando le seguenti pagine web:

  • Google Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

  • Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=enUS&redirectslug=Cookies

  • Internet Explorer

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442

  • Microsoft Edge

https://support.microsoft.com/it-it/help/4468242/microsoft-edge-browsing-data-and-privacy-microsoft-privacy

  • Apple Safari (desktop)

https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

  • Apple Safari (mobile)

https://support.apple.com/it-it/HT201265

  • Opera

https://help.opera.com/en/latest/security-and-privacy/#clearBrowsingData

La disattivazione dei cookie di terze parti è possibile, inoltre:

a. attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalle società terze di cui al seguente elenco comprensivo di link utili:

• Google Analytics – Opt Out

b. intervenendo, se installato, sulle impostazioni del plugin che produce il banner di notifica di utilizzo di cookie (c.d. informativa breve).

Altre utili informazioni sulle possibilità di scelta in merito all’utilizzo dei cookie sono disponibili all’indirizzo www.youronlinechoices.com.

7. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati

I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dal personale Unimont – polo dell’Università degli Studi di Milano (individuati come Autorizzati al trattamento) coinvolto nella manutenzione del sito.
I dati potranno essere comunicati:
a) alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi;
b) a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
c) ad alcuni soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 RGPD;
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dall’Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente o a necessità legate alla finalizzazione dell’intervento, per le quali si acquisirà apposito consenso.

8. Conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità. Nello specifico:

  • i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 6 mesi;
  • i dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics verranno conservati per un massimo di 26 mesi;
  • i dati forniti volontariamente dagli utenti verranno conservati per un massimo di 26 mesi, salvo richiesta esplicita di cancellazione degli stessi;
  • i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.

In ogni caso i dati non saranno conservati per più di 5 anni dalla data di ultimo contatto.

9. Diritti dell’interessato

L’Interessato può proporre reclamo a un’Autorità di controllo ed esercitare ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD il diritto di:
– proporre reclamo a un’Autorità di controllo;
– chiedere ai contitolari del trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento;
– opporsi al trattamento;
– chiedere la portabilità dei dati.

Tutte queste azioni possono avere luogo rivolgendosi ai seguenti contatti: Responsabile della Protezione dei Dati – e-mail: dpo@unimi.it.

10. Modifiche alle Informazioni

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di consultare la sezione Privacy del sito web https://www.unimontagna.it , per la versione più aggiornata.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI PARTECIPANTI A EVENTI, CONVEGNI E INIZIATIVE E L’EVENTUALE PUBBLICAZIONE DI MATERIALE MULTIMEDIALE SUI CANALI DI COMUNICAZIONE DELL’ATENEO

Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“RGPD”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, l’Università degli Studi di Milano, in qualità di Titolare del trattamento, informa i partecipanti ad eventi, convegni, iniziative che si svolgono in Ateneo di come saranno trattati i dati raccolti. Resta ferma l’osservanza da parte dell’Università degli Studi di Milano della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.

1. Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati (RPD)

Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Milano, nella persona del Rettore pro tempore, Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, e-mail infoprivacy@unimi.it. Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD), individuato nell’Avv. Pierluigi Perri, c/o Dipartimento “Cesare Beccaria”, Via Festa del Perdono n. 3, 20122 Milano, e-mail dpo@unimi.it.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati dall’Università degli Studi di Milano per finalità connesse allo svolgimento delle attività di informazione, comunicazione, pubblicizzazione, promozione, valorizzazione, documentazione dell’evento/iniziative per le successive attività di divulgazione e disseminazione culturale ricadenti nell’ambito della “terza missione”, ossia quelle attività volte a diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e all’indirizzo culturale del territorio.
La base giuridica del trattamento, quindi, è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6 c. 1 lett. e GDPR) ed in particolare lo svolgimento delle attività che ricadono nella c.d. “terza missione”. Il conferimento dei dati è requisito necessario per la partecipazione all’evento/iniziativa; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di prendervi parte.

3. Modalità del trattamento

La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’art. 5 del RGPD, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza. Tenuto conto di quanto disposto dall’art. 97 della legge sulla protezione del diritto d’autore, le fotografie e/o riprese audiovisive acquisite potranno essere pubblicate e diffuse, attraverso i mezzi di informazione (quali a titolo meramente esemplificativo: il sito internet dell’Ateneo, testate giornalistiche, social network, brochures e materiale informativo) per scopi scientifici, didattici o culturali oppure qualora le riprese siano collegate a fatti, avvenimenti, cerimonie, iniziative di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

4. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza ed eventuali trasferimenti di dati all’estero

I dati sono trattati dai soggetti afferenti alle strutture dell’Ateneo che gestiscono canali di comunicazione istituzionali, in qualità di autorizzati dal Titolare de trattamento, in relazione alle loro funzioni e competenze. Inoltre, il Titolare potrà comunicare i suoi dati personali

  • a soggetti terzi, la cui attività risulta necessaria al conseguimento delle finalità istituzionali sopra indicate;
  • ad altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza, nei limiti previsti dalla legge, in outsourcing o con i quali sono poste in essere delle convenzioni o degli accordi.

È fatta salva la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dall’Autorità Giudiziaria o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati, nonché la comunicazione all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. I dati personali degli interessati, infine, possono essere oggetto di trasferimento verso Paesi terzi con la pubblicazione delle registrazioni dell’evento sui canali di comunicazione di Ateneo, sulla base di quanto previsto dall’art. 49, comma 1, lett. d) del RGPD (trasferimento necessario per importanti motivi di interesse pubblico).

5. Conservazione dei dati

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate al punto 2.

6. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD, l’interessato può esercitare, qualora ne ricorrano i presupposti, il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, rivolgendosi ai seguenti contatti: Responsabile della Protezione dei Dati, via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano -e-mail: dpo@unimi.it.

7. Diritto di opposizione

Ai sensi dell’art. 21 c. 1 del GDPR l’interessato può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett e) e cioè quando il trattamento ha come base giuridica l’esecuzione di un compito di interesse pubblico rivolgendosi ai seguenti contatti: Responsabile della Protezione dei Dati, via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano -e-mail: dpo@unimi.it.

8. Diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo o a un’Autorità giudiziaria

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art.79 del Regolamento.

9. Modifiche alle Informazioni

Le presenti Informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare, nella sezione Privacy del sito web http://www.unimi.it, che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.


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