ITA | ENG

News

Novità, eventi, avvisi, opportunità e racconti dal mondo UNIMONT! Tutte le news radunate in un’unica sezione, da consultare frequentemente per non perdersi nessun aggiornamento sul Corso di Laurea o sulle attività e i servizi offerti dal Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.

Per ricevere le news per primi vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra newsletter.

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

Sono aperte le iscrizioni al CdL in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano. Il corso ha lo scopo di preparare laureati che abbiano acquisito – oltre al metodo scientifico di indagine e della sperimentazione – buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali.

Scopri di più

Chiusura Estiva

Nel mese di Agosto la Segreteria Didattica di Edolo seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Dal 10 al 23 agosto 2020 la Sede dell’Università della Montagna di Edolo resterà chiusa.

Scopri di più

BANDO DI CONCORSO per Assegno di Ricerca Tipo B – durata annuale.

Entra nel team UNIMONT e lavora al Progetto CereAlp! Scadenza: 7/09/2020. Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano, ha istituito un ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B della durata annuale

Scopri di più

Università e territorio per lo sviluppo della montagna lombarda

Firmato un accordo tra il Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano, il Comune di Edolo e UNCEM Lombardia. Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – polo d’Eccellenza della Statale di Milano decentrato a Edolo – il Comune di Edolo e UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani delegazione della Lombardia  hanno attivato una convenzione di collaborazione tecnico scientifica

Scopri di più

Chiusura III ciclo seminariale Italian Mountain Lab

All’interno del Progetto Italian Mountain Lab (IML) – Ricerca e Innovazione per l’ambiente e territori montani UNIMONT – insieme a Università del Piemonte Orientale e Università della Tuscia – garantisce l’erogazione di seminari in presenza e via streaming, e la possibilità di usufruirne on demand, in qualsiasi momento.

Scopri di più

“racCONTA LA MONTAGNA”, III Edizione, si è conclusa – Alla prossima!

racCONTA LA MONTAGNA è la rassegna letteraria UNIMONT dedicata alla saggistica e narrativa che mette in risalto il potere culturale ed evocativo della montagna che per il terzo anno consecutivo si è svolta durante l’anno accademico 2019-2020. Nove appuntamenti per presentare e approfondire 8 libri

Scopri di più

CereAlp Nuovo Progetto di Ricerca finanziato da Regione Lombardia Programma di Sviluppo Rurale (PSR).

Luglio 2020. Approvato Nuovo Progetto di Ricerca con Impatto Regionale del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano: “CereAlp. Buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione di cereali alpini e piante officinali”. Progetto finanziato da Regione Lombardia – Programma di Sviluppo Rurale (PSR). L’avvio in autunno!

Scopri di più

BANDI PER LA MONTAGNA – Scoprili e segnalali! 

UNIMONT: i nostri servizi a vostro supporto. Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT  opera un costante monitoraggio su bandi regionali, nazionali e internazionali di interesse per attività di sviluppo e valorizzazione dei territori montani, anche rivolti a imprese e soggetti pubblici.

Scopri di più

Nuova Pubblicazione UNIMONT: Come possono le stazioni sciistiche ridurre le emissioni di carbonio?

Approcci transdisciplinari al turismo invernale nelle Alpi. Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – polo d’Eccellenza della Statale di Milano – è lieto di presentare il suo ultimo contributo scientifico sul tema della sostenibilità del turismo invernale nelle Alpi europee, prodotto nell’ambito del progetto internazionale Interreg Spazio Alpino  Smart Altitude (smartaltitude.eu) e recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “Sustainability”.

Scopri di più

Approvato Bando Nazionale afferente la gestione delle aree silvo-pastorali.

Parte del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont di Unimont – polo d’Eccellenza dell’Università degli studi di Milano – segnala l’approvazione del Bando del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali “Proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali”

Scopri di più
Iscriviti alla newsletter