ITA | ENG

News

Novità, eventi, avvisi, opportunità e racconti dal mondo UNIMONT! Tutte le news radunate in un’unica sezione, da consultare frequentemente per non perdersi nessun aggiornamento sul Corso di Laurea o sulle attività e i servizi offerti dal Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.

Per ricevere le news per primi vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra newsletter.

Montagna: domani, sabato 31 luglio 2021, evento con Gelmini e Carfagna (Edolo, Brescia)

Si terrà domani, sabato 31 luglio, dalle ore 10 alle, presso l’Università della Montagna UNIMONT, Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, nel cuore delle Alpi (via Morino 8, Edolo, Brescia), il convegno “Montagne, un nuovo inizio”.

Scopri di più

UNIMONT A I LUNEDÌ DELLO SPINATO

Il Centro di Ricerca Ges.Di.Mont. – Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano partecipa al ciclo di incontri “I lunedì dello Spinato” che mira coinvolgere coltivatori e cittadini nel contesto che unisce mondo agricolo e promozione del territorio.

Scopri di più

UNIMONT al podcast di Repower “Rumors d’ambiente – Alla ricerca della sostenibilità” per parlare di innovazione e sviluppo sostenibile delle montagne, dal polo di Edolo della Statale di Milano verso Expo Dubai 2020

Valorizzare la produzione di prodotti legati a risorse caratterizzanti delle aree montane, investire sull’innovazione e sul capitale umano e promuovere la consapevolezza del ruolo e del valore dei territori montani nella società utilizzando la tecnologia: queste sono alcune delle attività promosse da UNIMONT, raccontate dalla prof.ssa Anna Giorgi durante l’episodio del podcast Rumors d’Ambiente intitolato […]

Scopri di più

WORKSHOP SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE

Il Gal della Valle Seriana e dei laghi Bergamaschi organizza Laboratorio pratico dedicato alla Sostenibilità ambientale: come applicarla in azienda e comunicarla ai propri clienti. L’incontro si terrà Mercoledì 21 luglio 2021 ore 14.00 – 18.00, Clusone (BG).

Scopri di più

UNIMONT ha partecipato a “La pecora Ciuta in Valtellina: una scommessa da vincere”

É piccola, leggera, agile e poco esigente, estremamente adattata a vivere in montagna, trasformando foraggi poveri in carne e lana: è la Ciuta, la razza di pecore più piccola delle Alpi protagonista del convegno “La pecora Ciuta in Valtellina: una scommessa da vincere”, che si è tenuto il 3 luglio 2021 a Santa Caterina Valfurva.

Scopri di più

Buone pratiche per la coltivazione e la trasformazione dei cereali tradizionali di montagna

Mercoledì 28 luglio 2021 – Attività dimostrativa presso Azienda Agricola Biologica “Raetia Biodiversità Alpine” e “Mulino Menaglio” – Teglio (SO)

Scopri di più

La ricerca di UNIMONT sull’agrobiodiversità come volano per la valorizzazione dei territori montani

Il CRC Ge.S.Di.Mont. – polo UNIMONT è impegnato in attività di ricerca e trasferimento tecnologico che mirano a conservare l’agrobiodiversità e incrementare il potenziale di produzione di prodotti di qualità ed elevato valore economico connessi con le risorse locali (landraces) specifiche dei territori montani italiani. Tra queste, alcuni fagioli tipici dell’arco alpino, la cui farina può essere utilizzata per […]

Scopri di più

UNIMONT partecipa ai lavori degli Stati Generali della Montagna Toscana: visioni, strategie e nuova programmazione

Mercoledì 30 giugno, il polo UNIMONT è chiamato a partecipare agli Stati generali della Montagna Toscana: un momento di confronto che ha l’obiettivo di individuare gli strumenti e le opportunità per valorizzare i territori montani. La Prof.ssa Anna Giorgi porterà un contributo in merito a visioni, strategie e nuova programmazione. Regione Toscana e Anci Toscana organizzano gli […]

Scopri di più

Workshop formativi per le imprese e il territorio della Valle Seriana e dei laghi Bergamaschi

Il Gal della Valle Seriana e dei laghi Bergamaschi organizza un ciclo di workshop partecipativi e didattico-esperienziali organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale JoIN-Job, Innovation and Networking in Rural Areas.

Scopri di più

UNIMONT al FORUM PA 2021, l’evento digitale sull’innovazione della Pubblica Amministrazione: reskilling dei lavoratori, valorizzazione e acquisizione di nuove competenze

UNIMONT, polo universitario attivo e integrato nel territorio alpino che da oltre un ventennio promuove attività di formazione, ricerca e terza missione dedicate alle aree montane, partecipa al Forum PA 2021 per evidenziare come il capitale umano sia un’importante leva su cui investire per vincere la sfida della sostenibilità e dello sviluppo tecnologico. 

Scopri di più
Iscriviti alla newsletter