ITA | ENG

EUSALP – Supervisione e supporto tecnico scientifico alla partecipazione di Regione Lombardia al processo della Strategia Macroregionale Alpina

Il Polo UNIMONT, sin dall’inizio della strategia EUSALP, nel gennaio 2016, supporta Regione Lombardia nella leadership del Gruppo di Azione 1 il cui obiettivo è quello di sviluppare un ecosistema efficiente della Ricerca & Innovazione nella Regione Alpina, interagendo con Istituzioni Nazionali e Regionali appartenenti a 7 Stati e 48 Regioni, attraverso la collaborazione con la DG Regio dell’Unione Europea. Il processo EUSALP ha portato benefici concreti nella costruzione di cordate strategiche per la partecipazione a bandi e call, nonché allo sviluppo di importanti tool per la promozione dell’ecosistema della ricerca nella Regione Alpina (es. piattaforma Re-Search Alps ed il tool per l’analisi comparativa delle S3).

EUSALP è la quarta Strategia Macro Regionale Europea, che coinvolge 7 paesi, 48 regioni e 80 milioni di persone. Nata per rispondere alle importanti sfide della Regione Alpina, EUSALP rappresenta un’agenda strategica per migliorare la cooperazione negli Stati Alpini e stimolare un modello di sviluppo del territorio alpino, innovativo e sostenibile.

La governance della Strategia ha tre livelli interconnessi: leadership, responsabilità politica, coordinamento e attuazione. A ciascun livello, diversi attori degli Stati e delle Regioni che partecipano alla Strategia, prendono parte ad una ASSEMBLEA GENERALE, ad un COMITATO ESECUTIVO e ad organismi di esecuzione. Il nucleo dell’implementazione della Strategia sono i nove ACTION GROUP.

La strategia EUSALP è strutturata intorno a tre obiettivi tematici interdipendenti che riguardano: crescita economica e innovazione, mobilità e connettività, ambiente e energia. E un obiettivo trasversale che mira a costruire un modello di governance per la Regione Alpina. Per sostenere questi obiettivi, la Strategia si concentra su nove priorità d’azione, legate agli obiettivi di ciascun gruppo di azione.

Visita il sito web: EUSALP
Gruppo di Azione 1 - Ricerca & Innovazione

UNIMONT è attiva insieme a Regione Lombardia per il coordinamento del Gruppo di Azione 1 – Ricerca & Innovazione.

Obiettivo del Gruppo di azione 1 è quello di favorire il networking e la collaborazione tra Centri di Ricerca e Università, Pubblica Amministrazione e Impresa per promuovere innovazione nei settori strategici per lo sviluppo della Regione Alpina.


Anno inizio
2019
Anno fine
2022
Ente finanziatore
Regione Lombardia
Team

Anna Giorgi

Iscriviti alla newsletter