ITA | ENG

Impuls4Action – From Intelligent Land Use to Sustainable Municipalities

Impuls4Action mira a innescare azioni a supporto dello sviluppo sostenibile nel territorio della Regione Alpina a tutti i livelli di stakeholder fornendo strumenti adeguati, sensibilizzando e trovando nuovi modelli per la protezione del suolo. I cambiamenti climatici aumentano la necessità di attività integrative e strumenti su misura in materia di protezione del suolo e sviluppo delle infrastrutture verdi. I seminari nelle aree pilota analizzano le esigenze dei gruppi target e forniscono le basi per la struttura del “toolbox” che verrà sviluppato attraverso il progetto.

I tre argomenti specifici affrontati dal progetto sono:

  • torbiere
  • sviluppo interno e prevenzione del consumo di suolo nelle città alpine
  • gestione delle risorse idriche specifici dei suoli alpini

Queste tematiche contribuiscono alla mitigazione e all’adattamento urgenti del cambiamento climatico.

Obiettivi che si intendono raggiungere:

Il progetto lavora allo sviluppo di un toolbox interattivo che venga utilizzato da diversi stakeholder ed attori (a livello locale, regionale e nazionale) della Regione Alpina (Italia, Svizzera, Slovenia, Francia, Germania, Austria, Liechtenstein) per documentarsi, individuare e analizzare best practices, leggi, studi e possibili soluzioni per contrastare il consumo di suolo nel territorio di riferimento.

Il progetto mira, dunque, a promuovere un’azione di disseminazione delle best practices individuate attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi.

Documenti e materiale relativo al progetto:


Anno inizio
2019
Anno fine
2021
Partnernariato
Ente finanziatore
ARPAF - Alpine Region Preparatory Funds
Capofila
Slovene Chamber of Agriculture and Forestry – Institute of Agriculture and Forestry Maribor
Team

Anna Giorgi, Stefano Sala

Iscriviti alla newsletter