ITA | ENG
25 Maggio 2021

Le attività di ricerca e le iniziative di UNIMONT contribuiscono alla promozione della digitalizzazione nella Regione Alpina

Il 27 e il 28 Maggio 2021, il polo d’Eccellenza UNIMONT è stato chiamato a partecipare e contribuire alla Digital Alps Conference organizzata dal Gruppo d’Azione 5 di EUSALP. L’evento mira a raccogliere contributi e creare sinergie per mettere in risalto il potenziale della digitalizzazione per i territori della Regione Alpina.



In virtù della sua esperienza come luogo di promozione e sviluppo di attività di ricerca, trasferimento tecnologico, disseminazione, il polo UNIMONT oggi viene chiamato a partecipare e contribuire ai principali progetti e tavoli di lavoro nazionali ed internazionali sulle tematiche rilevanti per i territori montani.

La Digital Alps Conference, organizzata nell’ambito della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP) dal Gruppo di Azione 5, si pone l’obiettivo di raccogliere iniziative, esperienze e progetti sviluppati nella Regione Alpina in modo da mettere in risalto linee di azione concrete e operative per favorire e velocizzare i processi di digitalizzazione in corso. Inoltre, nell’ambito della conferenza verrà inoltre lanciato il network di Smart Villages della Regione Alpina “Smart Alps”.

Nello specifico UNIMONT porterà i suoi contributi durante i due giorni della conferenza.
Il 27 maggio il Dott. Stefano Sala – CrC Ge.S.Di.Mont. contribuirà alla conferenza presentando il toolbox sviluppato nell’ambito del progetto ARPAF Impuls4Action che ha raccolto buone pratiche dai 7 Stati appartenenti all’area EUSALP per promuovere pratiche sostenibili sul tema del consumo di suolo nella Regione Alpina. Il toolbox è visibile al seguente link: www.impuls4action.eu
Il 28 maggio la Prof.ssa Anna Giorgi, Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. e Leader dell’Action Group 1 – Ricerca & Innovazione di EUSALP per conto di Regione Lombardia, porterà un contributo durante la tavola rotonda, sottolineando le potenzialità e l’importanza della digitalizzazione per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori montani italiani ed europei.

Scopri di più e partecipa all’evento!


Iscriviti alla newsletter