ITA | ENG
4 Maggio 2021

Al via il programma di seminari e incontri internazionali di UNIMONT

La collaborazione tra enti e istituzioni di diversi livelli, la creazione di sinergie con un unico obiettivo strategico e la capitalizzazione di idee ed esperienze risultano cruciali e decisive per la costituzione di un ecosistema dell’innovazione per le montagne.

In virtù della sua esperienza come luogo di promozione e sviluppo di attività di ricerca, trasferimento tecnologico, disseminazione, il polo UNIMONT oggi viene chiamato a partecipare e contribuire ai principali progetti e tavoli di lavoro nazionali e internazionali sulle tematiche rilevanti per i territori montani.

Di seguito alcune iniziative internazionali.


“Smart Mountain for Tomorrow” 

10-11 Maggio 2021 – UNIMONT prenderà parte all’evento finale del progetto Interreg Spazio Alpino “Smart Altitude: Alpine winter tourism territories demonstrating an integrated framework for a low-carbon, high-impact and resilient future” di cui è partner.

L’evento è organizzato in collaborazione con il forum OCOVA e la Presidenza Francese della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP). In questo ambito UNIMONT presenterà gli strumenti sviluppati per accelerare processi di adozione di tecnologia per la riduzione delle emissione nella Regione Alpina, sottolineando le barriere a livello di policy e le opportunità future.

Scopri di più e partecipa all’evento!


Final Conference Impuls4Action

20 Maggio 2021 – UNIMONT partecipa all’evento finale del progetto Impuls4Action – From Intelligent land use to sustainable municipalities che mira a promuovere un’azione di disseminazione delle best practices, attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi.

Durante l’incontro verrà presentato il toolbox “Less Land Take” dedicato a individuare soluzioni in merito alle tre tematiche legate al suolo alpino nell’area EUSALP: gestione delle acque, sviluppo interno e protezione delle torbiere.

Scopri di più e partecipa all’evento!


Climate adaptation: what opportunities for mountain businesses?

27 Maggio 2021 – Euromontana organizza il terzo webinar della serie Smart Mountains al fine di individuare le sfide e le opportunità future per affrontare il cambiamento climatico da parte delle piccole media imprese di montagna, attraverso la condivisione di esperienze innovative e buone pratiche.

Il polo UNIMONT è stato invitato a portare un contributo sull’agricoltura, con un particolare focus sulla filiera dell’olio e della vite nelle Alpi italiane.

Scopri di più e partecipa all’evento!


Digital Alps Conference

27-28 Maggio 2021 UNIMONT parteciperà alla Digital Alps Conference organizzata dal Gruppo d’Azione di EUSALP. L’evento mira a raccogliere contributi e creare sinergie per mettere in risalto il potenziale della digitalizzazione per i territori della Regione Alpina.

In questa occasione, verrà presentato l’approccio Smart Village e verrà lanciato il primo network degli Smart Village nelle Alpi.

Scopri di più e partecipa all’evento!

Iscriviti alla newsletter