Novità, eventi, avvisi, opportunità e racconti dal mondo UNIMONT! Tutte le news radunate in un’unica sezione, da consultare frequentemente per non perdersi nessun aggiornamento sul Corso di Laurea o sulle attività e i servizi offerti dal Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont.
Per ricevere le news per primi vi ricordiamo di iscrivervi alla nostra newsletter.
Il convegno “Agricoltura Identitaria: produzioni agroalimentari per la valorizzazione delle aree interne e montane”, tenutosi ieri presso il polo UNIMONT della Statale di Milano, ha suscitato un notevole interesse coinvolgendo numerose persone sia in presenza che online.
Scopri di piùSalvatore Ceccarelli, Consulente Free Lance e già Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite del seminario “Agricoltura Identitaria: produzioni agroalimentari per la valorizzazione delle aree interne e montane“. Salvatore Ceccarelli, Consulente Free Lance, già Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l’Università degli Studi di Perugia, ed esperto o […]
Scopri di piùLa conservazione dell’agrobiodiversità vegetale è di importanza strategica per la valorizzazione dei territori montani italiani. Infatti, molte varietà tradizionali (landraces) hanno caratteristiche uniche che le rendono preziose risorse per l’innesco di nuove filiere agro-alimentari sostenibili e di qualità.
Scopri di piùGiugno 2021. Approvato Nuovo Progetto di Ricerca con Impatto Regionale del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, in partenariato con Rete Semi Rurali: “Fagio.Lo. – Ricerca, caratterizzazione e valorizzazione di cultivar di fagiolo tradizionali lombarde”. Progetto finanziato da Regione Lombardia – Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
Scopri di piùIl gruppo di ricerca Ge.S.Di.Mont – polo UNIMONT – si è occupato della caratterizzazione di questa antica varietà di mais della Valcamonica quasi scomparsa
Scopri di piùIl gruppo di ricerca Ge.S.Di.Mont di UNIMONT ha caratterizzato un fagiolo coltivato tradizionalmente nelle aree prealpine, il fagiolo “copafam”, raccogliendone dati agronomici e nutrizionali.
Scopri di piùIl “grano siberiano valtellinese” è una cultivar tradizionale coltivata in molti territori della Valtellina e Valcamonica fino agli anni Cinquanta ma risulta oggi molto rara, nonostante le sue interessanti caratteristiche.
Scopri di piùLa perdita di agro-biodiversità vegetale è un problema globale con ripercussioni sia sull’uomo che sugli (agro) ecosistemi. La regione Lombardia, per esempio, ha perso il 78% delle cultivar erbacee tradizionali negli ultimi 70-80 anni
Scopri di piùDomani , martedì 7 maggio 2019, il polo di Eccellenza UNIMONT – Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano porterà un contributo a Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, nello stand di Regione Lombardia. L’intervento verterà sull’importanza dell’agro-biodiversità come risorsa per lo sviluppo di filiere alimentari uniche e competitive, […]
Scopri di più