11 Giugno 2021

Nuovo Progetto di Ricerca del polo UNIMONT in partenariato con Rete Semi Rurali.

Giugno 2021. Approvato Nuovo Progetto di Ricerca con Impatto Regionale del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, in partenariato con Rete Semi Rurali: “Fagio.Lo. – Ricerca, caratterizzazione e valorizzazione di cultivar di fagiolo tradizionali lombarde”. Progetto finanziato da Regione Lombardia – Programma di Sviluppo Rurale (PSR).

Il progetto Fagio.Lo nasce dalla volontà di contrastare il fenomeno della perdita di risorse genetiche di interesse agroalimentare, quindi di piatti tipici e tradizionali di specifici territori montani.

Secondo un recente studio condotto dal CRC Ge.S.Di.Mont. dell’Università degli Studi di Milano, pubblicato sulla rivista scientifica Biodiversity and Conservation (Giupponi et al. 2020), è emerso che il 26% delle cultivar locali tradizionali a rischio estinzione presenti in Lombardia appartiene alla famiglia delle leguminose e che la maggior parte di queste sono fagioli coltivati in territori montani.

Il progetto Fagio.Lo contribuirà alla ricerca, caratterizzazione (agronomica, nutrizionale e genetica), promozione e conservazione on farm della biodiversità vegetale lombarda e sarà mirato allo studio e alla valorizzazione di cultivar di fagiolo poco o per nulla conosciute.

Lo studio avrà ricadute positive sulle aziende agricole lombarde che potranno disporre di informazioni utili per valutare quale varietà di fagiolo coltivate in base alle caratteristiche agronomiche e nutrizionali di ciascuna e sui consumatori che potranno così disporre di un paniere più ampio di prodotti agricoli lombardi. Inoltre, la caratterizzazione delle cultivar locali di fagiolo e la loro promozione favoriranno la nascita di nuove filiere agroalimentari di eccellenza che, oltre a creare reddito e occupazione, consentiranno la conservazione delle cultivar stesse perlopiù nei territori montani.

Siamo alla ricerca di cultivar di fagiolo tradizionali lombarde da caratterizzare e promuovere con il progetto Fagio.Lo!
Se pensi di conservare/coltivare una o più cultivar tradizionale lombarda contribuisci alla ricerca compilando il seguente modulo: CLICCA QUI