ITA | ENG
11 Giugno 2021

Nuovo Progetto di Ricerca del polo UNIMONT in partenariato con Rete Semi Rurali.

Giugno 2021. Approvato Nuovo Progetto di Ricerca con Impatto Regionale del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, in partenariato con Rete Semi Rurali: “Fagio.Lo. – Ricerca, caratterizzazione e valorizzazione di cultivar di fagiolo tradizionali lombarde”. Progetto finanziato da Regione Lombardia – Programma di Sviluppo Rurale (PSR).

Il progetto Fagio.Lo nasce dalla volontà di contrastare il fenomeno della perdita di risorse genetiche di interesse agroalimentare, quindi di piatti tipici e tradizionali di specifici territori montani.

Secondo un recente studio condotto dal CRC Ge.S.Di.Mont. dell’Università degli Studi di Milano, pubblicato sulla rivista scientifica Biodiversity and Conservation (Giupponi et al. 2020), è emerso che il 26% delle cultivar locali tradizionali a rischio estinzione presenti in Lombardia appartiene alla famiglia delle leguminose e che la maggior parte di queste sono fagioli coltivati in territori montani.

Il progetto Fagio.Lo contribuirà alla ricerca, caratterizzazione (agronomica, nutrizionale e genetica), promozione e conservazione on farm della biodiversità vegetale lombarda e sarà mirato allo studio e alla valorizzazione di cultivar di fagiolo poco o per nulla conosciute.

Lo studio avrà ricadute positive sulle aziende agricole lombarde che potranno disporre di informazioni utili per valutare quale varietà di fagiolo coltivate in base alle caratteristiche agronomiche e nutrizionali di ciascuna e sui consumatori che potranno così disporre di un paniere più ampio di prodotti agricoli lombardi. Inoltre, la caratterizzazione delle cultivar locali di fagiolo e la loro promozione favoriranno la nascita di nuove filiere agroalimentari di eccellenza che, oltre a creare reddito e occupazione, consentiranno la conservazione delle cultivar stesse perlopiù nei territori montani.

Siamo alla ricerca di cultivar di fagiolo tradizionali lombarde da caratterizzare e promuovere con il progetto Fagio.Lo!
Se pensi di conservare/coltivare una o più cultivar tradizionale lombarda contribuisci alla ricerca compilando il seguente modulo: CLICCA QUI