MountainHack: Studenti al lavoro per la Giornata Internazionale della Montagna

UNIMONT, polo della Statale di Milano, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna promuove MOUNTAIN HACK, l’hackathon dedicato allo sviluppo delle aree montane.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, avrà luogo lunedì 11 e martedì 12 dicembre presso UNIMONT e vedrà una collaborazione tra gli studenti universitari dei Corsi di Laurea triennale e magistrale, insieme agli studenti dell’IIS Meneghini che con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno sull’ideazione di strategie per la salvaguardia dei territori montani.

Le challenges della due giorni faranno riferimento ad aspetti legati al territorio montano, quali impianti sciistici abbandonati e in via di abbandono e riqualificazione dei terreni del fondovalle, il tutto strettamente correlato al quadro dei crescenti effetti del cambiamento climatico.

Durante l’evento sono previsti collegamenti con il Consolato Generale del Pakistan a Milano, con l’evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna organizzato da Regione Abruzzo in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con “Campi d’Alta Quota” storytelling organizzato dall’Esercito e dal mondo della Ricerca Italiana per raccontare gli studi e le sperimentazioni comuni in corso.

11 dicembre 2023 | ORE 9.00 APERTURA E SALUTI ISTITUZIONALI – polo UNIMONT

Luca Masneri – Sindaco di Edolo
Anna Giorgi – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
Raffaella Zanardini – Dirigente IISS Meneghini Edolo
Lorenzo Micheli – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
Saluto dal Consolato Generale del Pakistan di Milano
Saluto dal Centro Addestramento Alpini di Aosta

Coordina Luca Giupponi, Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT

ATTIVITÀ
10.00 | Introduzione dell’hackathon e formazione tavoli di lavoro
11.30 | Avvio I sessione di lavoro
13.00 | Light lunch per tutti
14.00 | II Sessione di lavori
15.00 | Conclusione primo giorno di lavori

12 DICEMBRE 2023 | ORE 9.00
ATTIVITÀ
9.00 | Avvio III sessione di lavori
11.00 | Presentazione risultati di ciascun tavolo di lavoro
12.30 | Discussione e conclusione

L’evento è realizzato nel contesto del programma #Youth4Mountains (Mountain Innovation & Education Manifesto).

Si ringrazia per il supporto e per il materiale Coldiretti Brescia.

11/12/2023
UNIMONT, via Morino 8 Edolo (BS)