7 Dicembre 2023

CAMPI D’ALTA QUOTA L’Esercito e il mondo della Ricerca Italiana alleati per studi e sperimentazioni sull’ambiente “artico”

L’Esercito e il mondo della Ricerca Italiana, alleati per studi e sperimentazioni sull’ambiente “artico”: ne parliamo in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’11 Dicembre “Giornata Internazionale della Montagna”. A partire dal 2003, questa giornata è stata celebrata ogni anno con lo scopo di creare consapevolezza sull’importanza delle montagne per la vita, per evidenziare le opportunità e i vincoli dello sviluppo montano e per costruire alleanze che portino cambiamenti positivi alle popolazioni e agli ambienti montani di tutto il mondo.

In questo contesto è stato organizzato uno storytelling per lunedì 11 Dicembre 2023 alle ore 10.00 presso la sala Verde di Palazzo Cusani a Milanoper presentare il progetto “Campi d’Alta Quota 2023” condotto di recente dal personale dell’Esercito Italiano e da varie Università e Centri di Ricerca Italiani tra cui un gruppo di Ricercatori provenienti da Dipartimenti che sono parte del Ge.S.Di.Mont con coordinamento da parte del polo UNIMONT della Statale di Milano.

Alla presentazione interverranno:
il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli – Comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta;
il Ten. Col. Valerio Stella – Direttore dell’Attività;

presenzieranno inoltre i professori ed i ricercatori delle Università e dei Centri di Ricerca coinvolti nelle attività di sperimentazione e ricerca messe in campo tra i quali:
a. Fisiologia

PROF.SSA SIMONA MRAKIC SPOSTA: Ricercatore Istituto Fisiologia Clinica – CNR Pisa- sede Milano.
Progetto «stress ossidativo, infiammazione e danno d’organo», Progetto: stress ossidativo e valutazione ormoni appetito.

PROF.SSA ANNALISA COGO: Pneumologo Università di Ferrara.
Progetto: ecografia polmonare per studio edema polmonare interstiziale

b. Valutazione Ambientale
PROF.SSA ANNA GIORGI: Ordinario di Botanica – DISAA e Delegata del Rettore Università di Milano alla Promozione delle attività per la valorizzazione del territorio montano.
Direttore del Centro di Ricerca gesdimont – Polo UNIMONT della Statale
PROF.SSA GUGLIELMINA DIOLAIUTI, glaciologa e Dr.ssa ANTONELLA SENESE climatologa dipartimento di scienze e politiche ambientali – Università degli Studi di Milano
Progetto: raccolta dati meteo tramite sensori e centraline microclimatiche.

c. Valutazione “Human performances” e capacità cognitive
PROF. SAMUELE MARCORA: Ordinario presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna.
Progetto: studio percezione della fatica, test submassimali e cognitivi.

Durante l’incontro verrà inoltre effettuato un collegamento con l’evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna organizzato da Regione Abruzzo in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri nelle località di Scanno e di Villalago negli appennini abruzzesi.