ITA | ENG

Re-Search Alps – Research Laboratories in the Alpine Area

Re-search Alps – Research Laboratories in the Alpine Area (RSA) è un progetto finanziato da EU TELECOM/CEF, coordinato da UNIMORE, di cui UNIMONT ed il MIUR sono partner italiani, mentre MESRI e SideTrade sono i partner francesi.

Re-search Alps ha creato un imponente database con le informazioni su Laboratori, Centri di Ricerca, PMI e Start-Ups localizzati in Italia e anche di quelli localizzati in Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera, che con l’Italia fanno parte alla strategia europea della Macro-Area Alpina (Eusalp). Il database è consultabile al seguente link.

Il database si alimenta direttamente dalle fonti disponibili on line come dati aperti (integrando oltre 20 database). Per l’Italia, la mappatura contiene informazioni su 35.085 centri di ricerca, laboratori di ricerca e PMI innovative dislocati sul territorio italiano. Nel complesso dei sette paesi, sono presenti informazioni su 125.649 Centri e laboratori di Ricerca, 257.248 progetti, 110.910 siti web, 771,875 pubblicazioni.
Le informazioni disponibili nella piattaforma vengono aggiornate periodicamente, così da incorporare eventuali aggiornamenti resi disponibili nelle fonti originarie.

All’interno della piattaforma è possibile visualizzare:

(i) quali sono i centri e laboratori di ricerca (pubblici e privati) e le PMI innovative;

(ii) dove sono localizzati, indirizzo e visualizzazione mappa;

(iii) su quali tematiche si concentra la loro attività;

(iv) quali progetti hanno attivi e

(v) quali sono le loro connessioni con altre imprese, organizzazioni e enti.

RSA è uno strumento utile per chi opera nei territori a stretto contatto con le imprese: offre una base conoscitiva essenziale per sostenere processi di networking e di trasferimento tecnologico, consentendo di coinvolgere i protagonisti della ricerca e innovazione in Europa.


Anno inizio
2017
Partnernariato
Ente finanziatore
INEA - CEF Telecom
Anno fine
2019
Capofila
Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE)
Team

Anna Giorgi, Emanuela Zilio, Stefano Sala

Risultati
Iscriviti alla newsletter