Il dataset di Re-Search Alps è ora disponibile nel Portale Europeo dei Dati!

10/04/2019 07:22
cs_researchalps_2

Dal 26 Marzo 2019, il dataset di Re-Search Alps – Research Laboratories in the Alpine Area, che contiene informazioni riguardanti 125.649 Centri e Laboratori di Ricerca, 257.248 progetti, 110.910 siti Web e 771,875 pubblicazioni è stato implementato all’interno del Portale Europeo dei Dati. Clicca qui: www.europeandataportal.eu/data/?#/datasets/research-labs-in-the-alpine-area

Re-Search Alps è un progetto finanziato da EU TELECOM/CEF e guidato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), in collaborazione con UNIMONT – polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, il Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero Francese dell’Istruzione Superiore, della Ricerca e dell’Innovazione e l’azienda francese SideTrade.

Il progetto Re-Search Alps ha come scopo quello di raccogliere e rendere accessibili a diversi utenti, sia pubblici sia privati, che operano su un livello locale, regionale o nazionale, informazioni in merito a Laboratori e Centri di Ricerca e Innovazione attivi nei sette Paesi dell’Arco Alpino, con un focus particolare sulle 48 Regioni di EUSALP. Il progetto è stato sviluppato per supportare il raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo d’Azione 1 – Ricerca e Innovazione di EUSALP che è quello di migliorare l’ecosistema esistente di Innovazione e Ricerca nella Macroregione Alpina.

All’interno della piattaforma è possibile visualizzare:

• Quali sono i centri e laboratori di ricerca (pubblici e privati) e le PMI innovative;
  • Dove sono localizzati, indirizzo e visualizzazione mappa;
  • Su quali tematiche si concentra la loro attività;
  • Quali progetti hanno attivi e
  • Quali sono le loro connessioni con altre imprese, organizzazioni e enti.

Re-Search Alps sarà uno strumento utile per Università e Centri di Ricerca, per le PMI, per chi opera a stretto contatto con le imprese, per i ricercatori e per i policy makers: offre, infatti una base conoscitiva essenziale per sostenere processi di networking e di trasferimento tecnologico, consentendo di coinvolgere i protagonisti della ricerca e innovazione in Europa.

Il 15 giugno 2019 sarà resa pubblica la versione finale della piattaforma.

La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: app.researchalps.eu