27 Febbraio 2017

L’Università della Montagna al TG5: presentazione della sede di Edolo

Edolo, Febbraio 2017 – Il giorno 26 Febbraio è andato in onda al TG5 un servizio dedicato all’Università della Montagna di Edolo, un innovativo centro di ricerca e formazione legato al territorio montano.

Domenica 26 Febbraio 2017 è andato in onda un servizio giornalistico sul TG5 dedicato all’Università della Montagna di Edolo, per presentare la struttura universitaria e i suoi percorsi didattici dedicati al territorio montano, volti a preparare figure professionali con competenze specifiche per promuovere, conservare e sviluppare il territorio. La montagna è dunque la nuova frontiera per risorse e opportunità professionali.

Durante il servizio è stata data parola ad Anna Giorgi, direttrice del Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna e Professoressa dello storico corso sulla “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, finalizzato a studiare e creare innovativi modelli di sviluppo per promuovere l’area montana. Sono, inoltre, stati intervistati studenti e laureati che hanno approfondito e presentato quali possono essere i diversi sbocchi professionali per uno studente che sceglie di dedicarsi allo studio e allo sviluppo del territorio montano.

Tuttavia, non solo attività didattiche, ma anche di ricerca. L’Università della Montagna di Edolo offre, infatti, un centro di ricerca scientifica “GeSDiMont”, che si occupa di coordinare e proporre attività di ricerca volte allo sviluppo sostenibile e alla salvaguardia del territorio montano.

Clicca qui per guardare il servizio del TG5 sull’Università della Montagna.