20 Ottobre 2023

Il progetto europeo TranStat entra nel vivo con i workshop dei Living Lab italiani della Valmalenco e del Maniva

Il team  UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano parteciperà il 30 ottobre 2023 al primo workshop del Living Lab della Valmalenco (SO) e il 7 novembre 2023 a quello del Maniva (BS).

UNIMONT, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, e Regione Lombardia sono i partner italiani del progetto europeo Interreg Spazio Alpino TranStat -Transition to Sustainable Ski Tourism in the Alps of Tomorrow– che coinvolge un totale di 10 stazioni sciistiche diffuse in 5 Regioni Alpine e che vede la partecipazione delle località italiane del Maniva e della Valmalenco.

L’obiettivo del progetto è la creazione di un Living Lab in ciascuna stazione sciistica con lo scopo di coinvolgere attivamente gli attori locali nella definizione di scenari futuri condivisi che possano guidarli verso una transizione sostenibile del turismo invernale. Infatti il futuro dello sci, soprattutto nelle località di bassa quota, appare sempre più incerto e c’è la necessità di ripensare il modo di fare turismo affinché le località possano continuare ad essere attrattive ai turisti e le popolazioni locali possano continuare a beneficiarne. Inoltre, la rete di Living Labs europei che TranStat sta collegando con obiettivi comuni e anche con una serie di attività, permetterà uno scambio di informazioni, idee e pratiche per affrontare la complessità del tema e l’incertezza del futuro dello sci nelle Alpi.

Nei due workshop dei Living Lab della Valmalenco e del Maniva in programma nelle prossime settimane, un gruppo rappresentativo di attori locali, selezionato dopo un’attenta analisi territoriale svolta dal team  UNIMONT ed iniziata nel mese di aprile 2023, si confronterà in merito alla situazione attuale e sulle prospettive future del proprio territorio. Questi due workshop saranno i primi di una serie di incontri che vedranno i due territori protagonisti. Dopo i due eventi verrà diffusa una sintesi del lavoro svolto in ciascun Living Lab.

Visita il sito del progetto Transtat