CONTATTI:

Tel. 0250330500
Email corso.edolo@unimi.it

Progetto promosso da:

MIUR Ministero dell'Istruzione, dell'Iniversità e della Ricerca

 

Università degli Studi di Milano

news

scegli la categoria
< indietro

Continuano i lavori nell’ambito del progetto TREE:HERO.

25/03/2019 14:42
whatsapp-image-2019-03-22-at-19-41-42

Nei giorni 20, 21 e 22 marzo sono stati condotti rilievi forestali nei Comuni di Sonico, Edolo e Vezza d’Oglio assieme al team dell’Università di Padova.

L’obiettivo è quello di valutare la struttura dei boschi tipici del territorio della Valle Camonica: in questa uscita, sono state prese in esame le peccete montane e i castagneti con governo a ceduo. In particolare, attraverso rilievi di aree di saggio di 20 m di diametro, sono state misurate le distanze tra gli alberi tramite Vertex ad ultrasuoni e annotati diametri ed altezze per le peccete.

Per i boschi cedui, invece, sono state misurate le distanze tra le ceppaie, contati i polloni e le nuove piante nate da seme che superano gli 8 cm di diametro.

Tali informazioni sono estremamente importanti per la valutazione del rinforzo radicale che principalmente dipende dalla densità e dalla dimensione delle piante, e permetteranno un’accurata calibrazione del modello di valutazione della stabilità dei versanti per le aree forestali del territorio lombardo. Nei prossimi mesi, mentre proseguiranno i rilievi di campo, saranno presentate le prime elaborazioni sui dati raccolti.

Per maggiori informazioni, visitate la pagina web

news correlate

< indietro

legenda icone area news

News
Editoriali
News
Didattica
News
Ricerca
News
Servizi
News
Istituzionali

Cerca nel sito

Utilizza questo strumento per cercare all'interno di tutti i contenuti del portale. Per una ricerca più specifica visita le sezioni Didattica, Ricerca e Servizi.

Note Legali

Credits

Il portale di UNIMONT è sviluppato su piattaforma WordPress.

Grafica e programmazione sono a cura di Paper Plane Factory.

Ricerca additiva: Mavida snc