ITA | ENG

TREE distribution patterns: HillslopE failuRe preventiOn through forest management (TREE:HERO)

Il progetto TREE:HERO fa parte di un programma di finanziamenti di Fondazione Cariplo dedicati alla ricerca sul rischio idrogeologico con lo scopo di migliorare la previsione, la prevenzione e la mitigazione di fenomeni naturali come le frane. Le frane sono una costante minaccia per le aree italiane montuose e possono causare danni alla popolazione, alle proprietà e alle infrastrutture.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di modelli in grado di produrre mappe di suscettibilità tenendo in considerazione gli effetti dovuti alla presenza delle foreste e l’impatto di disturbi naturali o artificiali su di esse.

Nel corso del progetto, sarà implementato un modello tridimensionale e fisicamente basato per la valutazione della suscettibilità al rischio frana in grado di incorporare sia i tradizionali dati geotecnici ed idrologici, che informazioni relative alle caratteristiche delle foreste. Inoltre, il modello permetterà di simulare l’efficacia di differenti gestioni selvicolturali sulla stabilità dei versanti.

 —

Comunicati Stampa:

Il progetto TREE:HERO è partito

DOCUMENTI:

ALTRI PROGETTI LEGATI A TREE:HERO 


Anno inizio
2018
Partnernariato
Ente finanziatore
Fondazione Cariplo
Anno fine
2020
Capofila
C.r.C. Ge.S.Di.Mont.
Team

Gian Battista Bischetti, Alessio Cislaghi

Iscriviti alla newsletter