12 Gennaio 2024

Anna Giorgi tra le 50 personalità della Montagna 2023

Anna Giorgi, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile del polo Unimont della Statale di Milano, è stata inserita tra le 50 personalità della Montagna per il 2023 del sito Montagna.TV specializzato in ambiente montano e alpinismo.

La selezione, stilata dall’importante sito di settore, non è una classifica ed intende rendere merito a chi ha compiuto imprese importanti o ha contribuito in modo consistente alla conoscenza e allo sviluppo del territorio montano.

La Professoressa è stata inserita, insieme ad alpinisti, scrittori, free climber e rifugisti, trailrunner e custodi dell’ambiente provenienti da tutto il mondo, tra le 50 personalità più importanti per la Montagna nel 2023 con la seguente motivazione:

Instancabile anima di Unimont, l’università della montagna con sede a Edolo, Anna Giorgi alza ancora una volta l’asticella. Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e coordinatrice scientifica del CRC Ge.S.Di.Mont., ha introdotto il Corso di Laurea Magistrale internazionale, multidisciplinare, in lingua inglese Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas – MOUNTSIDE, che consentirà di ampliare ulteriormente le collaborazioni con esperti internazionali e offrirà ulteriori sbocchi professionali agli studenti. Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulle tematiche montane. Nel 2023 è anche principal investigator del progetto di ricercaMountResilence – Accelerating transformative climate adaptation for higher resilience in European Mountain Regionsche coinvolge 47 partner di 13 Paesi europei. Interessante anche la collaborazione con l’Esercito Italiano per “Campi d’Alta Quota 2023” un progetto di ricerca scientifica e di sperimentazione di nuove tecnologie in ambiente dalle caratteristiche “artiche”, sul Ghiaccio del Gigante del massiccio del Monte Bianco.

▶ Consulta: “Gente di Montagna, i 50 del 2023”