22 Luglio 2019

Climbing for Climate: UNIMONT sottoscrive la “Carta dell’Adamello” in difesa del clima

Adamello, 19 luglio 2019 – “Climbing for Climate – CFC”: Rettori, Prorettori e Delegati delle Università Italiane salgono a piedi a tremila metri di quota sul Ghiacciaio dell’Adamello – simbolo dei danni causati al nostro Pianeta dai cambiamenti climatici – per sottoscrivere la “Carta dell’Adamello”.

L’evento è stato promosso dal Centro di Ricerca e Documentazione per L’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030 dell’Università degli Studi di Brescia, nel framework della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Comitato Glaciologico Italiano. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito agli effetti che i cambiamenti climatici in atto hanno sul nostro territorio. Il Ghiacciaio dell’Adamello è dunque un luogo simbolo, che permette di affrontare un argomento ad ampio respiro. Infatti, in base ai modelli matematici sviluppati dai ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia il ghiacciaio – il più grande sul territorio italiano – scomparirà entro la fine del secolo.

UNIMONT – Università della Montagna, polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano esclusivamente dedicato alle tematiche montane e distaccato a Edolo (BS), ha partecipato all’iniziativa attraverso la rappresentanza della Prof.ssa Anna Giorgi – coordinatrice del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile della Montagna attivo presso il Polo UNIMONT. Tale Centro di Ricerca, da sempre attivo per lo studio e la sperimentazione di modelli di sviluppo e gestione sostenibile delle Terre Alte, ha sottoscritto la “Carta dell’Adamello”: una dichiarazione che impegna le istituzioni aderenti a collaborare con la società civile per combattere il riscaldamento globale attraverso la formazione degli studenti, la promozione di ricerche finalizzate allo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione dei cittadini.

Le dinamiche in corso sulle montagne italiane ed europee – sia di carattere ambientale, sia di carattere economico – sono al centro dell’attività didattica che si svolge presso il Polo UNIMONT con il Corso di Laurea Triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e dell’attività di ricerca del Centro Ge.S.Di.Mont. che, attraverso un approccio interdisciplinare e mediante la collaborazione di sette dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano, affronta tematiche agroambientali, economiche e sociali. Giovani e innovazione sono i pilastri su cui l’esperienza UNIMONT si è sviluppata con successo in questi anni.

Maggiori informazioni sulla “Carta dell’Adamello” sono disponibili al seguente link:

CFC – Climbing for Climate

photo-2019-07-22-08-49-17