1 Ottobre 2015

Zafferano e dintorni… a Milano Montagna

Sabato 10 ottobre alle ore 12.00, l’Università della Montagna (UNIMI), presenta un’occasione unica per scoprire il mondo dello zafferano.

In “Zafferano e dintorni”,seminario a cura di Anna Giorgi, Sara Panseri ed Alessandra Manzo presenteranno il loro importante lavoro di ricerca su questa pianta officinale dalle molte proprietà ed i risultati conseguiti fino ad oggi, mentre Danilo Bertoni illustrerà il valore che lo zafferano può avere dal punto di vista economico e quale nuovo tipo di business che mescola conoscenze antiche e pratiche moderne.

Miretta Tovini dell’Accademia delle belle arti di Brera racconterà come lo zafferano sia da sempre stato impiegato in pittura ed in tintura. Al centro del suo racconto, abiti da sposa impreziositi dal giallo carico di questo fiore verranno fatti sfilare per il pubblico.

“Zafferano e dintorni” porta a Milano i produttori di zafferano dalle diverse regioni italiane: Davide Zamuner (Az. Ag. Lo zafferano di San Quirino) dal Friuli Venezia Giulia, Claudio Giampiccolo (Az. Ag. Zafferano e dintorni) e Alessandro Mazzuoli (Associazione Italiana Zafferano) dall’Umbria, Filippo Resente (Centro Elix) dal Lazio, Ivan Lalli (Az. Ag. Mastri Speziali) dalla Lombardia. L’Università della Montagna sta lavorando per codificare scientificamente le caratteristiche peculiari e la qualità di ciascuno di questi prodotti, tipiche dell’area da cui provengono i fiori.

Oltre a raccontare la loro esperienza, i produttori offriranno al pubblico un piccolo assaggio di quello che si può ottenere con questa spezia preziosa e risponderanno alle domande di tutti coloro che fossero interessati ad avviare una coltivazione di questo tipo.

Attivo invece per un supporto continuo anche successivamente all’evento “Zafferano e dintorni” un blog dedicato gestito dall’Università della Montagna e disponibile su richiesta il volume “L’Oro rosso delle Alpi”.