Sabato 6 Dicembre h 20.45 presso l’auditorium Don Renato Mazzoleni
Walter Bonatti è stato un alpinista, esploratore e giornalista italiano.
Era soprannominato “il re delle Alpi”. Oltre che alpinista e guida alpina, è stato autore di molti libri e numerosi reportage nei quali ha narrato le sue esperienze d’esplorazione e avventura nelle regioni più impervie del mondo.
Compie le sue prime scalate sulle Prealpi lombarde nel 1948. Tra le sue piu grandi imprese ricordiamo l’apertura insieme a Luciano Ghigo della via del Grand Capucin, una parete di granito rosso mai scalata prima nel gruppo del Monte Bianco.
Nel 1952 è la volta dell’Aiguille Noire de Peuterey per la cresta sud, con Roberto Bignami.
Walter Bonatti sarà protagonista di molte altre imprese, tra le quali la spedizione/ il caso del K2 nel 1954 insieme a Amir Mahdi, l’impresa del Petit Dru del 1955. Nel 1958 è la volta del Cerro Mariano Moreno in Patagonia, e poi della spedizione nella regione himalayana del Karakorum diretta da Riccardo Cassin. Assieme con Carlo Mauri il 6 agosto raggiunge la vetta del Gasherbrum IV (7.925 m) senza servirsi di bombole d’ossigeno. Il 9 marzo 1961 insieme a Gigi Panei la prima invernale della Via della Sentinella Rossa sul versante della Brenva del Monte Bianco.
Di questo e di molto altro si parlerà Sabato 6 dicembre a Cisano Bergmanasco.
A seguire la locandina.