Unimont presenta la mostra “K2 – Immagini dal Karakorum”

01/10/2015 19:06
Mostra "K2 - Immagini dal Karakorum"

Unimont, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra intitolato ad Ardito Desio è lieta di presentare la mostra “K2 – Immagini dal Karakorum” e di offrire per l’occasione al pubblico le immagini d’epoca dell’Archivio di Ardito Desio, fondo particolarmente ricco di documentazione iconografica e storico-scientifica.

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 9 ottobre, ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Università di Milano. Maurizio Gentilini (Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale CNR – DSU) presenterà le immagini. La mostra, dedicata alle esplorazioni italiane in Karakorum, a seguito del recente anniversario (2014) della conquista della vetta del K2, propone un’interessante ed inedita testimonianza dell’esperienza italiana tra le più alte cime del mondo.

Presenti per l’occasione: Mauro Giudici (Direttore Dip. Scienze della Terra), Claudio Smiraglia (Prof. Geografia Fisica e Geomorfologia), Maria Emanuela Desio (Responsabile Archivio “Ardito Desio”), Giuseppe Muscio (Direttore Museo di Storia Naturale di Udine).

La mostra è curata dall’Associazione “Ardito Desio” e dal Museo Friulano di Storia Naturale con la collaborazione della Società Alpina Friulana e del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano. Audiovisivi a cura del CNR – Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale.

Scarica l’invito per l’inaugurazione!