ITA | ENG

ZAFFERANO: ASPETTI ECONOMICI

La coltivazione dello zafferano (Crocus sativus L.) è una pratica in continua espansone in Lombardia ed in Italia specialmente nei contesti agricoli montani dove si può produrre una spezia di ottima qualità. Il seminario si pone l’obbiettivo di illustrare le principali dinamiche tecnico-economiche connesse alla coltivazione di zafferano in area montana. In particolare verranno evidenziate le differenti tipologie di costi di produzione e le modalità operative per organizzare un corretto bilancio economico dell’attività. Si discuterà inoltre della quantificazione di diversi parametri tecnico-economici, necessari per la redazione di un business plan, anche in relazione alle differenti soluzioni tecniche adottabili per la coltivazione dello zafferano.

Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori e/o appassionati che vogliono approcciarsi alla coltivazione di zafferano nelle aree montane lombarde e che intendono creare piccole filiere basate sull’impiego di tale spezia.

 

Locandina

 


Data
22/11/2018
Luogo
Aula Magna, Università della Montagna - Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Danilo Bertoni
Registrazione
Progetto
PSR 2014 - 2020 "Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)"
Iscriviti alla newsletter