Workshop – LE CULTIVAR LOCALI TRADIZIONALI LOMBARDE ORTIVE (TRA CUI ZUCCHE, CIPOLLE, FAGIOLI, MELONI, ANGURIE)

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• Ore 9.30 – registrazione partecipanti presso l’apposito gazebo posto all’ingresso
  • Ore 10.00 – visita guidata alla mostra di antiche varietà (a cura della Dott.ssa Silvia Bodino)
  • Ore 11.00 – INIZIO SESSIONE I
    • 11.00 – Prof. Graziano Rossi, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Introduzione al tema”
    • 11.20 – Saluti del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e del turismo, Dott. Gian Marco Centinaio (Invitato)
    • 11.40 – Dott. Filippo Guzzon, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Un quadro riassuntivo delle varietà locali tradizionali del Nord Italia”
    • 12.00 – Dott. Simone Orsenigo, DiSAA, Università degli Studi di Milano: “Le zucche tipo «cappello da prete» dell’area padana, come distinguerle morfologicamente”
    • 12.15 – Dott. Nicola M.G. Ardenghi, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Presentazione del nuovo libro sull’agro-biodiversità della provincia di Pavia (Pavia University Press)”
  • Ore 12.30 – Show Cooking
  • Ore 13.30 – lunch break
  • Ore 14.30 – INIZIO SESSIONE II
    • 14.30 – Dott.ssa Maria Vittoria Briscolini, Dirigente Ufficio DISR III “Agricoltura, Ambiente e Agriturismo”, MIPAAF, Roma: “Normativa nazionale in tema di varietà locali tradizionali ortive, con speciale riferimento alla L. n. 194/2015”
    • 15.00 – Regione Lombardia, DG Agricoltura: “L’applicazione a livello regionale della L. n. 194/2015”
    • 15.20 – Dott. Massimo Schiavi, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica (CREA-GB), Montanaso Lombardo: “Coltivare oggi varietà locali tradizionali di Cucurbitacee”
    • 15.45 – Dott.ssa Cristina Piazza, Az. Stuard, Parma: “Coltivare e conservare on farm ortive: l’esempio di un’azienda dedicata.
    • 16.15 – TESTIMONIANZE DI «AGRICOLTORI CUSTODI» LOMBARDI: “Esperienze di coltivazione conservativa”
    • 16.45 – Dibattito sul tema: “E-commerce, esperienze a confronto”
  • Ore 17.00 – visita guidata alla Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia (a cura del Dott. Andrea Mondoni) – durata: 20 minuti

LOCANDINA