UNA MONTAGNA DI VALORE: Azienda Agricola “Cosa tiene accese le stelle”

Piccola azienda agricola condotta da due laureati del UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – Stefania e Simone – aperta nel 2012. L’attività si concentra prevalentemente sulla produzione di piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele. In azienda è presente anche un orto di erbe aromatiche ed officinali.

“Cosa tiene accese le Stelle” è il titolo di un libro del giornalista Mario Calabresi: un libro che ha fatto sognare i due studenti di UNIMONT e che ha spinto loro a realizzare il proprio sogno…nonostante tutto e nonostante tutti.

Nel 2012 hanno acquistato una cascina abbandonata in quel di Ludizzo di Bovegno, alta Val Trompia (BS). I primi lavori sono stati i terrazzamenti del prato di circa 2 ettari, è seguita poi la piantumazione di Frutti di Bosco (lamponi rifiorenti, more, ribes rosso bianco e nero, uva spina bianca e rossa, fragole e Goji) mele, pere, susine, ciliegie, albicocche, cachi, cotogne, giuggiole, nespole ed altre varietà di frutti rari. Per le piante ad alto fusto, sono state scelte varietà antiche, come la Mela Cioca Rumela, la Renetta Grigia, la Alpistella, la Bella di Booskop. Inoltre, l’offerta si è ampliata anche per quanto riguarda la coltivazione di ortaggi e legumi secondo stagione che vengono venduti freschi con consegne a domicilio e direttamente in campo. Sia per la parte orticola che per il frutteto viene applicato, per quanto riguarda i trattamenti fitosanitari, il metodo biologico.

L’azienda possiede anche un apiario con 20 arnie che producono un ottimo miele di flora montana, castagno e tiglio.

Parte della frutta e verdura dei campi è destinata al laboratorio di trasformazione per la produzione di composte di frutta e verdura, chutney, succhi e polpa di frutta e verdura, passate di pomodoro, pesto di ortica ed altri prodotti particolari, come il nostro Ketchup di Zucca.

In azienda è presente anche un orto di erbe aromatiche ed officinali, che vengono essiccate e lavorate per la produzione di tisane e sciroppi e per arricchire pietanze.

L’intera cascina è dotata di pannelli solari e di una caldaia alimentata a legna per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

12/04/2022
Polo UNIMONT (Edolo, BS) e Online
Ora
Relatore/i