ITA | ENG

TINTURE NATURALI CON APPLICAZIONE NEL FASHION DESIGN

L’incontro vuole mostrare attraverso la descrizione di ricette e tinture l’armonia cromatica ottenuta dai coloranti naturali.

“Questi coloranti, infatti, non sono costituiti da sostanze chimiche pure, ma sono miscugli di diverse sostanze coloranti ognuna delle quali può prevalere alternativamente. Così dunque si creano quelle sfumature e quei toni intermedi che costituiscono il fascino particolare dei tessuti tinti con i colori naturali e danno un aspetto che non è possibile imitare con i colori sintetici” 1

L’invito sarà di sperimentare alcuni coloranti racchiusi nei fiori primaverili che crescono nei nostri prati e giardini tra i quali in particolare l’Iris (giaggiolo). Le potenzialità dell’uso delle tinture naturali attraverso le più moderne tecnologie sono la scommessa per la produzione di coloranti nuovi. L’interesse per la Green Fashion è finalmente condivisa da stilisti e aziende innovative interessate ad una Moda etica e sostenibile, rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.

1. Storia e tecniche dell’arte tintoria tingere con la natura, Gudrun Schneider, Ottaviano, Milano 1981

 

Locandina


Data
31/03/2020
Luogo
Aula Adamello, Università della Montagna - Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Miretta Tovini -Accademia di Belle Arti di Firenze
Registrazione
Progetto
Convenzione operativa tra UNIMONT - Ge.S.Di.Mont. e DARA per la “Valorizzazione della biodiversità dei territori di montagna”
Iscriviti alla newsletter