racCONTA LA MONTAGNA: “Un’estate in rifugio” di Sofia Gallo

Il sesto libro della 7ª edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, promossa da UNIMONT, è edito da Salani (2021)

IL LIBRO: Un’estate in rifugio  (Salani, 2021)

Giorgio, ragazzino tredicenne, si trova costretto a trascorrere l’estate in un rifugio in alta quota con suo padre che ha deciso di cambiare vita per dedicarsi alla montagna e ne sarà il custode, mentre la madre andrà a insegnare in una scuola francese e il fratello al mare con la nonna. Giorgio non capisce: perché di punto in bianco la famiglia si divide così? E come può suo fratello prenderla con filosofia? E lui che farà per tre lunghi mesi da solo lassù? Molti quesiti rimarranno senza risposte, ma la realtà si dimostrerà più emozionante di qualsiasi aspettativa: ci saranno nuove amicizie, paesaggi mozzafiato, avventure impreviste, e anche un primo amore per la misteriosa Katina dai riccioli color rame. Alla fine sarà un’estate davvero indimenticabile! Il romanzo esce nella collana I Caprioli edita da Salani e dal Club Alpino Italiano. La montagna ne è protagonista a tutti gli effetti al pari dell’amicizia, dell’amore e del coraggio.

L’AUTRICE: SOFIA GALLO

Nata e vissuta a Torino, con molte parentesi date dai miei viaggi e soggiorni in giro per il mondo, ho speso molti anni nella scuola, nel giornalismo e nel lavoro editoriale, poi quasi per gioco ho cominciato a scrivere racconti per bambini. Da allora, ormai più di 15 anni fa, non ho mai smesso e ho pubblicato con molti editori e per diverse fasce di età, ottenendo riconoscimenti e premi. Ho sempre trovato forte interesse nei temi legati all’intercultura, all’attualità e alle problematiche dei giovani e sovente mi sono ispirata, nei personaggi, nei luoghi e nelle tradizioni, ai paesi amati dei miei viaggi in Africa, Asia e in Medio Oriente. Sul sito troverete informazioni sui miei libri, recensioni, foto e video delle mie attività e proposte di letture e laboratori per scuole, librerie e biblioteche.

24/04/2024
Rifugio Alla Cascata, Val, Paghera, 25059 Vezza d'Oglio BS