racCONTA LA MONTAGNA: “Montagna si scrive stampatello” di Davide Longo

Il settimo libro della 8ª edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, promossa da UNIMONT, è edito da Salani Editore

IL LIBRO:

Nel suo libro, Davide Longo presenta un ragazzo che ama i documentari e le parole che brillano, ma detesta arrivare in ritardo e le cabinovie. La sua relazione con gli adulti è complessa, in particolare con la sua famiglia, dove il padre ha una nuova compagna e i nonni litigano spesso.La mamma è descritta come mitica, ma con idee strambe.

La storia si svolge durante una gita in montagna, un trekking musicale di cinque giorni sulle Dolomiti, che diventa un’opportunità per Davide di comprendere meglio il mondo degli adulti e le relazioni che lo circondano. Questo viaggio non solo esplora la bellezza delle montagne, ma offre anche spunti di riflessione sulle dinamiche familiari e sociali.

L’AUTORE:

Davide Longo è uno scrittore, regista e docente di scrittura. Nato a Carmagnola nel 1971, vive a Torino e insegna alla Scuola Holden. Ha esordito nel 2001 con il romanzo Un mattino a Irgalem e ha seguito con opere come Il mangiatore di pietre – da cui è stato tratto il film interpretato da Luigi Lo Cascio –, L’uomo verticale, e Ballata di un amore italiano. Dal 2014 ha dato vita a una serie letteraria con i personaggi Arcadipane-Bramard, che include titoli come Il caso Bramard, Le bestie giovani e Una rabbia semplice. Parallelamente, ha curato antologie e libri per bambini pubblicati da Corraini Edizioni.

Scarica la Borchure con le info su tutti gli eventi dell’8° Edizione della Rassegna letteraria


Relatore/i
Davide Longo
Locandina
Data
28/04/2025
Luogo
Polo UNIMONT (Edolo, BS) e Online
Registrazione
Ora
6:00 pm
Iscriviti alla newsletter