ITA | ENG

PATRIMONIO, CULTURA, COMUNITÀ NELLE TERRE DI MEZZO DEL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE: IL PROGETTO COMUNITERRAE

COMUNITERRAE è un progetto culturale partecipato che nasce come prosecuzione del percorso di costruzione della Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo, iniziato a gennaio 2017 e promosso da Associazione Ars.Uni.Vco e Parco Nazionale Val Grande, all’interno della Carta Europea del Turismo Sostenibile e con il contributo di Regione Piemonte.

Il percorso ha tra gli obiettivi principali quello di stimolare la partecipazione delle comunità locali in processi di conservazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle Terre di Mezzo. La prima fase del percorso ha visto attivi 235 abitanti di 10 Comuni delle Valli Ossola e Intrasca (VB) che hanno contribuito alla definizione dell’identità condivisa dei territori montani a metà tra il fondovalle e le quote più alte.

COMUNITERRAE parte da qui, dalla necessità di comunicare l’identità delle comunità e del territorio delle Terre di Mezzo. Le azioni che ne fanno parte mirano a definire sempre meglio questo nuovo paesaggio culturale che, al di là dei confini comunali, raccoglie e indirizza le energie delle comunità verso una ri-appropriazione del proprio patrimonio, che diventa così una risorsa per lo sviluppo locale e per il turismo sostenibile.

Il progetto ha ottenuto il marchio ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi europei volti ad incoraggiare approcci al patrimonio culturale incentrati sulle persone, inclusivi, lungimiranti, più integrati e sostenibili, promuovendo modelli di gestione del patrimonio partecipati.

 

Locandina


Data
18/05/2018
Luogo
Domodossola (VB), Collegio Rosmini
Relatore/i
Stefania Cerutti (Università del Piemonte Orientale) e Francesca Perlo (Associazione Ars.Uni.Vco)
Registrazione
Progetto
Italian Mountain Lab
Iscriviti alla newsletter