PAESAGGI DI FIUME – Evento parte della rassegna “Le comunità dell’Acqua”

“Paesaggi di Fiume” è il terzo evento della rassegna “Le comunità dell’acqua – tra storia, cultura e territorio”, che vede la partecipazione di UNIMONT – Università della Montagna – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano. L’evento si terrà online, su piattaforma Zoom alle ore 15.30 ed è a partecipazione gratuita.

UNIMONT partecipa all’evento con la presenza della Prof.ssa Anna Giorgi – Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT e del Dott. Alessio Cislaghi – ricercatore dell’Università degli Studi di Milano (UNIMONT – Università della Montagna) che parlerà di “Ingegneria fluviale: il ruolo degli interventi di difesa idraulica nella ridefinizione del paesaggio fluviale”.

INTERVENTI A CURA DI:

• Paolo Molinari – Università Cattolica del Sacro Cuore “I paesaggi di fiume tra identità locale e prospettive patrimoniali”
  • Elena Riva – Università Cattolica del Sacro Cuore: “Paesaggi d’acqua tra storia e narrazione”
  • Alessio Cislaghi – Università degli Studi di Milano (UNIMONT- Università della Montagna): “Ingegneria fluviale: il ruolo degli interventi di difesa idraulica nella ridefinizione del paesaggio fluviale”

SARANNO INOLTRE PRESENTI:

• Luca Masneri – Sindaco di Edolo
  • Anna Giorgi – Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT

Guarda la registrazione dell’evento–> https://www.youtube.com/watch?v=103eznEtMT8

La rassegna, promossa da Fondazione CogemeAcque Bresciane e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, tratta il tema della “risorsa acqua” attraverso 6 eventi organizzati in 6 Comunità emblematiche – Sale Marasino, Comezzano Cizzago, Edolo, Sirmione, Rovato, Pisogne e si propone come un’importante tappa di avvicinamento verso la costruzione di una “civiltà dell’acqua” in grado di raccogliere i migliori contributi scientifici e culturali su una risorsa fondamentale per la vita e il suo utilizzo nella storia.

SCOPRI ANCHE GLI ALTRI APPUNTAMENTI

18/11/2020