Il polo UNIMONT: un hub innovativo per le montagne, tra le montagne e per i giovani

Il tema dei giovani che scelgono la montagna per vivere e lavorare e quello della marginalità che sa farsi “centro” adeguandosi e puntando sulle sue unicità e sulla capacità di fare networking, di creare “comunità” e di organizzarsi e innovare, utilizzando tecnologia e strategia, saranno in primo piano nell’incontro. Un polo universitario unico a livello nazionale, interamente dedicato alla formazione, alla ricerca e alla sperimentazione formulati sulla base delle specificità e necessità dei territori montani. Un’esperienza di successo che negli anni ha attratto sempre più giovani da tutta Italia e che ha saputo trasformare in opportunità ciò che tradizionalmente è stato considerato un limite, ossia stare in montagna. Una dimostrazione che, oggi, è possibile essere parte di processi nazionali e internazionali e produrre valore, agendo dalla dimensione “marginale”, grazie ad una chiara visione, una buona organizzazione, l’uso della tecnologia, l’impegno di chi ci lavora e l’entusiasmo dei giovani, ricercatori e studenti che lo animano. Un’esperienza pioniera da consolidare e rafforzare per la creazione di una piattaforma accademica nazionale, capace di presidiare e i territori montani del Paese attraverso il principale e più efficace degli investimenti: il capitale umano che sa innovare.

17/12/2018
Aula Magna, Università della Montagna - Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Vari