ITA | ENG

L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE E AMMINISTRATIVA DEI TERRITORI MONTANI

Il seminario si propone di analizzare, sotto il profilo dell’organizzazione istituzionale e amministrativa, l’attuale assetto dei territori montani. L’art. 44, co. 2, della Costituzione prevede che la legge disponga provvedimenti a favore delle zone montane; a sua volta, l’art. 118, co. 1, Cost., prescrive che il legislatore organizzi l’attribuzione delle funzioni amministrative tra i territori montani secondo i principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione.

Sulla scorta di tali indicazioni, da sempre il legislatore italiano è alla ricerca di soluzioni normative ed organizzative efficienti da un lato, ma anche capaci di adattarsi alla molteplice diversità e alle molteplici esigenze e criticità dei territori montani del nostro Paese.

Il seminario illustrerà l’attuale assetto normativo, con uno sguardo all’esperienza di altri Paesi europei e con una riflessione su possibili soluzioni innovative per il futuro.

 

Locandina


Data
16/12/2019
Luogo
Aula Adamello - Università della Montagna Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Prof. Mario Gorlani, Professore ordinario di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia & Management dell’Università di Brescia. Titolare dei corsi di diritto pubblico e di diritto delle amministrazioni pubbliche e delle autonomie territoriali
Registrazione
Progetto
Italian Mountain Lab
Iscriviti alla newsletter