L’ombra dei Walser di Annalina Molteni

Il terzo libro della 7ª edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA, promossa da UNIMONT, è edito da Monte Rosa Editore (2021).

IL LIBRO: L’ombra dei Walser (Monte Rosa, 2021)

È la caduta di una valanga che fa scoprire al giovane Sebastiano un mondo nascosto, un mondo tra sogno e realtà dove il tempo scorre in maniera diversa, scandito soltanto dall’alternanza della luce e dell’ombra e dalle antiche tradizioni del popolo Walser. Il piccolo villaggio di Schatt diventerà per Sebastiano un rifugio segreto e il lungo viaggio insieme all’amico Piaru – un’amicizia vera come solo quelle impossibili sanno esserlo – alla ricerca del passato e del presente del piccolo borgo, sarà un rito di iniziazione che segnerà per entrambi l’ingresso nell’età adulta.

L’AUTRICE: ANNALINA MOLTENI

Scrittrice, ha pubblicato per Il Magazzeno Storico Verbanese “Il Walser dell’imperatore” (2018), il romanzo ispirato alla vita di Antonio De Toma, giovane walser di Rima (Valsesia), che nella seconda metà dell’Ottocento divenne il più celebre stucco-marmista dell’Europa Centrale. Il libro è stato finalista al Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi 2019 e ha ottenuto il Premio Giuria dei Critici al Premio Stresa 2019.


Locandina
Data
17/01/2024
Luogo
UNIMONT, via Morino 8 Edolo (BS)
Ora
6:00 pm
Relatore/i
Annalisa Molteni
Registrazione
Progetto
racCONTA LA MONTAGNA
Iscriviti alla newsletter