L’ATTIVITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE NELLA VALORIZZAZIONE DELLE VARIETÀ LOCALI TRADIZIONALI LOMBARDE

La giornata informativa è appositamente dedicata alle fattorie didattiche per informare i partecipanti sull’agro-biodiversità tradizionale e le modalità di conservazione di quest’ultima, ma anche sul suo utilizzo didattico. Oltre che alle fattorie didattiche, questo evento è aperto anche ai potenziali “agricoltori custodi” di varietà tradizionali, ai tecnici agronomi e alle aziende agrituristiche.

• Ore 9.30 – Registrazione partecipanti
  • Ore 10.00 – Prof.ssa Ilda Vagge, DiSAA, Università degli Studi di Milano: “Saluti di benvenuto”
  • Ore 10.10 – Prof. Graziano Rossi e Dott.ssa Silvia Bodino, DSTA, Università degli Studi di Pavia: “Introduzione al tema”
  • Ore 10.25 – Dott.ssa Marina Ragni e Dott.ssa Laura Vercelloni, Regione Lombardia, DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, U.O. Sviluppo, innovazione e promozione delle produzioni e del terri-torio: “Fattorie didattiche: la disciplina e la rete regionale”