ITA | ENG

IL FORNO DI REALDO

“ Diciotto scrittori narrano in un volume il borgo di Realdo e la sua montagna, per far conoscere le peculiarità di uno dei più affascinanti paesi dell’entroterra ligure, posto a chiusura dell’alta Valle Argentina, a più di 1000 metri di altezza.”

Il forno comune è uno degli elementi più caratteristici della cultura brigasca, una espressione della cooperazione delle genti del borgo. L’attività, a Realdo, cominciava il venerdì quando si portavano le fascine di legna per accendere il forno. Chi prendeva l’iniziativa metteva un foglietto appeso alla porta per informare sull’ora di inizio. Le donne arrivavano poi dai carugi del borgo portando sulla testa pane, torte salate e dolci. La cottura avveniva in modo comunitario.

“Il forno di Realdo” è una raccolta di racconti, contributo di diciotto scrittori, alcuni affermati professionisti, altri amatori, accomunati dalla conoscenza, frequentazione e passione per il borgo alpino di Realdo, incastonato in una enclave storica e linguistica, la terra brigasca.

 

Locandina

 


Data
27/05/2020
Luogo
Esclusivamente online, in streaming sull'aula virtuale
Ora
6:00 pm
Relatore/i
Vari
Registrazione
Progetto
racCONTA LA MONTAGNA
Iscriviti alla newsletter