Foreste di Valle Camonica e mitigazione del cambiamento climatico: stoccaggio di carbonio, prodotti legnosi e produzione di energia

Nel convegno saranno discusse le principali opportunità e sfide introdotte dalla nuova Strategia Forestale Europea, e sarà presentato lo stato delle foreste della Valle Camonica. Saranno, inoltre, discussi i risultati derivanti dall’applicazione di metodi innovativi per la stima dello stoccaggio di carbonio e della biomassa disponibile nelle foreste demaniali della Valle, offrendo un confronto tra esperienze e proposte per migliorare la gestione dei boschi camuni.

Ore 9.30 | Registrazione dei partecipanti
Ore 9.40 | Saluti istituzionali

Prof.ssa Anna Giorgi, Presidente del CdL in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano – Direttore del Centro di Ricerca GESDIMONT – Delegata del Rettore alla promozione delle attività didattiche, di ricerca e terza missione per la valorizzazione del territorio montano, Università degli Studi di Milano – UNIMONT

Dott. Luca Masneri, Sindaco Comune di Edolo

Ore 10.00 | La nuova Strategia Forestale Europea: opportunità e sfide per il settore foresta-legno.

Dott. Roberto Pilli, Dottore forestale libero professionista

Ore 10.20 | Modelli di gestione per le foreste di Valle Camonica: resilienza, multifunzionalità, filiera e variabili gestionali.

Dott. Alessandro Ducoli, Comunità Montana di Valle Camonica

Dott. Gianbattista Sangalli, Comunità Montana di Valle Camonica

Ore 10.40 | Pausa lavori
Ore 10.50 | Quantificazione di biomassa e carbonio in particelle forestali e stima della ramaglia prelevabile per fini energetici in Valle Camonica: un approccio modellistico.

Dott. Luca Nonini, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Prof. Marco Fiala, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Ore 11.10 | Misura di parametri biometrici “in situ” e costruzione di equazioni allometriche per la stima della crescita e dello stoccaggio di carbonio in particelle forestali.

Dott. Sebastien Comin, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Prof. Alessio Fini, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Ore 11.30 | Conseguenza delle utilizzazioni forestali sulla disponibilità di prodotti legnosi e lo stoccaggio di carbonio.

Prof. Giorgio Vacchiano, Università degli Studi di Milano – DiSAA

Ore 11.50 | Tavola rotonda a cui parteciperanno tutti i Relatori.

Moderatrice: Prof.ssa Anna Giorgi

Ore 12.45 | Conclusioni