BENI COMUNI, SERVIZI ECOSISTEMICI E SOSTENIBILITÀ: LA DIMENSIONE LOCALE

L’antropizzazione del territorio determina variazioni e pressioni misurabili sull’ecosistema locale oltre che su quello globale.

A crescere con i danni ambientali sono anche quelli economici diretti e indiretti, soprattutto quando in grado di compromettere la capacità di rigenerazione.

Oltre che dei rischi, è indispensabile una definizione analitica dei benefici derivanti dalla tutela e valorizzazione delle aree.

I risultati di queste valutazioni sono sempre più utili come supporto alle valutazioni di impatto socio-economico ed ambientale, per le decisioni di pianificazione territoriale, così come per lo sviluppo di nuovi strumenti di sostegno finanziario alla conservazione della biodiversità e delle risorse naturali.

24/03/2020
Aula Adamello, Università della Montagna - Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Carmine Trecroci - Professore Associato di Economia Politica, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management