ITA | ENG

ANALISI DELLA QUALITÀ DELLO ZAFFERANO

Il seminario si pone l’obbiettivo di illustrare le fasi produttive dello zafferano focalizzandosi sugli aspetti che possono incidere sulle caratteristiche qualitative della spezia e sulle buone pratiche da adottare per ottenere un prodotto di qualità. Sarà posta particolare attenzione alle caratteristiche chimiche che deve avere la spezia per rientrare nelle tre classi di qualità in accordo con le specifiche indicate nella ISO 3632 1,2: 2010-2011. Saranno infine illustrate sinteticamente le modalità con cui vengono svolte le analisi ISO e i dati riguardanti la qualità dello zafferano italiano prodotto dalle aziende agricole italiane.

Il seminario è rivolto principalmente agli agricoltori e/o appassionati che vogliono approcciarsi alla coltivazione di zafferano nelle aree montane lombarde e che intendono creare piccole filiere di qualità basate sull’impiego di tale spezia.

 

Locandina

 


Data
18/12/2018
Luogo
Aula Magna, Università della Montagna - Via Morino 8, Edolo (BS)
Relatore/i
Luca Giupponi
Registrazione
Progetto
PSR 2014 - 2020 "Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)"
Iscriviti alla newsletter