Agricoltura identitaria: produzioni agroalimentari per la valorizzazione delle aree interne e montane

Il convegno rappresenta l’incontro finale della programmazione “Il CREA per Cerealia 2023” nel quale viene presentato e discusso l’impatto della ricerca e della didattica nei contesti produttivi delle aree interne e montane, dove lo sviluppo dei sistemi produttivi agricoli è caratterizzato dalla realtà territoriale ed è caratterizzante le comunità locali. Spesso le produzioni agroalimentari sviluppate in questi territori fungono da volano per lo sviluppo di altri settori produttivi come il turismo e lo sviluppo di percorsi culturali legati al patrimonio e alla tradizione. Grazie alla capitalizzazione delle esperienze e alla valorizzazione delle produzioni, i territori possono sviluppare contesti innovativi che siano proattivi per uno sviluppo locale sostenibile e duraturo.

14.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
14.30 APERTURA E SALUTI ISTITUZIONALI
Anna Giorgi, Università degli Studi di Milano, Polo UNIMONT, Edolo (BS)
Nicola Pecchioni, CREA, Direttore del Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture industriali
Paola Sarcina, Direttrice del Festival Cerealia, Presidente M.Th.I., Roma

INTERVENTI TECNICO-SCIENTIFICI
MODERA: Luca Giupponi, Università degli Studi di Milano, Polo UNIMONT, Edolo
15.00 Il Festival Cerealia – Introduzione al convegno
Elisabetta Lupotto, CREA Alimenti e Nutrizione
15.15 Le politiche di Regione Lombardia a sostegno dell’agro-biodiversità
Marco Boriani, Regione Lombardia
15.30 Le attività di ricerca di UNIMONT per la caratterizzazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità di montagna
Luca Giupponi, Università degli Studi di Milano, Polo UNIMONT
15.45 Le attività di ricerca della Banca del germoplasma del mais di Bergamo
Carlotta Balconi, CREA Cerealicoltura e colture industriali, Bergamo
16.00 Politiche di sviluppo e valorizzazione delle aree rurali: evidenze dal progetto Eccellenze Rurali
Milena Verrascina, CREA Politiche e Bioeconomia, Roma
16.15 Agricoltura multifunzionale e diversificazione dei redditi: un’opportunità per la valorizzazione del territorio
Felicetta Carillo, CREA Politiche e Bioeconomia, Milano
16.30 Esempi di tutela e valorizzazione di razze autoctone dell’Appennino Tosco-Emiliano
Daniele Bigi, Università di Bologna
16.45 Meccanizzazione per attività agricole di montagna: problematiche e prospettive future
Davide Facchinetti e Valeria Tadini, Università degli Studi di Milano

TAVOLA ROTONDA ì: VOCI DAL TERRITORIO – ESPERIENZE A CONFRONTO
MODERA: Flavio Barozzi, Presidente della Società Agraria di Lombardia

Con la partecipazione di Salvatore Ceccarelli, Consulente free lance, già Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l’Università degli Studi di Perugia.

Per i Dottori Agronomi e Forestali evento accreditato di 0,3125 ai sensi del regolamento delib. CONAF 162/2022.

24/10/2023
Polo UNIMONT (Edolo, BS) e Online