ITA | ENG
17 Marzo 2017

Il futuro delle regioni a forte sviluppo turistico – più di un semplice modello di business

Dal 23 e 24 giugno 2017 a Pontresina, presso il Centro Congressi e Cultura Rondo, ci sarà un Convegno nazionale della Commissione Interaccademica di Ricerca Alpina (ICAS) con l’Istituto per la ricerca sulla cultura grigione e Avegnir Engiadin’Ota sul futuro delle regioni a forte sviluppo turistico.

Il convegno del 23 e 24 giugno a Pontresina analizza la situazione odierna del turismo alpino e discute alcune soluzioni possibili: alla luce delle tendenze attuali e di un contesto in trasformazione il convegno della Commissione Interaccademica di Ricerca Alpina (ICAS) intende esaminare le prospettive future di località e regioni turisticamente molto sviluppate, che pertanto dipendono fortemente dal turismo.

Personaggi della politica, della ricerca, delle amministrazioni e del lavoro sul campo interverranno e discuteranno sui temi riguardanti lo sviluppo dei centri turistici, la preparazione del turismo di domani, le abitazioni secondarie e come gestire il futuro. Il convegno è rivolto, infatti, ad esperti dei vari settori: turismo, economia, cultura, politica, sviluppo regionale e ricerca, ma è indirizzato anche alla popolazione e ai proprietari di seconde case nella regione.

A seguito del convegno, la domenica mattina ci sarà la possibilità di fare tre escursioni e visite guidate:

  • Morteratsch – Una passeggiata glaciologica attraverso la zona prospiciente il termine del ghiacciaio con la domanda se è possibile fermare il ritiro dei ghiacciai.
  • “St. Moritz – Città nel villaggio” – Un giro sulle tracce dell’architettura di ieri e del domani con Cordula Seger, scienziata culturale (escursione gratuita).
  • Museum Engiadinais – Immersione nella vita dell’Engadina del passato.

Iscrizione entro il 19 giugno 2017

Sfoglia il flyer dell’evento!


Iscriviti alla newsletter