28 Settembre 2018

Tra gli scienziati emergenti per Nature, Giorgio Vacchiano: titolare del corso di Assestamento forestale e Selvicoltura di UNIMONT – Università degli Studi di Milano

Giorgio Vacchiano, titolare del corso di Assestamento forestale e Selvicoltura presso l’Università della Montagna (UNIMONT) dell’Università Statale di Milano, è tra gli 11 scienziati emergenti al mondo su 500 profili valutati secondo il Nature Index.

Appassionato di natura e, nello specifico, di montagna, il Dott. Gorgio Vacchiano inizia la sua carriera stabilendo l’impatto del cambiamento climatico sulle foreste, per poi far ricerca sull’utilizzo delle foreste per mitigare i cambiamenti climatici.

Dopo diverse esperienze in ambito forestale, tra cui l’esperienza al Joint Research Centre di Ispra in cui si è occupato di modellazione matematica di gestione forestale, che permette di prevedere la probabilità di diffusione degli incendi, la crescita delle foreste naturali e artificiali e la loro capacità di protezione idrogeologica, il Dott. Gorgio Vacchiano entra a far parte del team di UNIMONT.