Studio dell’adattabilità di alcuni vitigni PIWI all’ambiente di coltivazione della Valtellina

Tirocinio sperimentale e di elaborazione dati.

Argomento del tirocinio è la valutazione delle performance vegeto-produttive e qualitative delle uve e dei vini di alcuni vitigni PIWI in Valtellina.

Lo studente parteciperà alla realizzazione di un progetto per valutare la possibile introduzione in coltivazione, di alcuni tra i principali vitigni PIWI, nel territorio valtellinese. Durante il tirocinio parteciperà con personale della Fondazione Fojanini di Sondrio a rilievi volti a determinare le principali fasi fenologiche, l’andamento della maturazione delle uve, le performance vegeto produttive e qualitative dei vitigni PIWI attualmente in valutazione. Queste attività si svolgeranno principalmente in campo e in parte in laboratorio per determinare alcuni semplici parametri volti a valutare la qualità delle uve. Inoltre lo studente potrà essere coinvolto anche in altre attività del progetto come incontri di comunicazione o di programmazione con i viticoltori camuni, ecc.

lucio.brancadoro@unimi.it
Valtellina