Indagine su nuove cultivar di mirtillo gigante americano nell’ambiente montano valtellinese

Tirocinio sperimentale e di elaborazione dati.

Argomento: valutazione delle performance vegeto-produttive e qualitative di nuove cultivar di mirtillo.

Lo studente parteciperà alla realizzazione di un progetto per valutare la possibile introduzione in coltivazione, di alcune cultivar di mirtillo sperimentali nel territorio valtellinese. Durante il tirocinio parteciperà con personale della Fondazione Fojanini di Sondrio a rilievi volti a determinare le principali fasi fenologiche, l’andamento della maturazione dei mirtilli, le performance vegeto produttive e qualitative delle piante attualmente in valutazione.

Queste attività si svolgeranno principalmente in campo e in parte in laboratorio per determinare alcuni semplici parametri volti a valutare la qualità della frutta. Inoltre lo studente potrà essere coinvolto anche in altre attività del progetto come incontri di comunicazione o di programmazione con i frutticoltori valtellinesi.

lucio.brancadoro@unimi.it
Valtellina