Effetti del cambio storico di uso da prato/pascolo a foresta, e di diversa gestione del pascolo, sui suoli dell’Alta Valle Camonica

Proposta di tirocinio interno per n. 2 laureandi (Riservata agli studenti iscritti al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano).

Materia

Pedologia – Biologia

Descrizione

Il paesaggio delle Alpi, e dell’Alta Valcamonica, ha subito cambiamenti drammatici a partire dalla metà del secolo scorso, in seguito all’abbandono di enormi superfici un tempo coltivate o pascolate a causa della scarsa produttività e della mancanza di manodopera. A quote inferiori al limite degli alberi, la foresta ha invaso gran parte di queste superfici, mentre a monte si è assistito all’evoluzione delle comunità vegetali verso tipologie più povere e meglio adattate a suoli oligotrofici.

La ricerca si pone come obiettivo l’identificazione di indicatori di passati usi all’interno dei suoli, e una caratterizzazione dei servizi ecosistemici attuali e passati dei suoli in alcune zone dell’Alta Valcamonica.

Il rilevamento di campo dovrà essere svolto tra estate e autunno 2023; verranno aperti numerosi profili pedologici che dovranno essere descritti e campionati; i campioni verranno poi analizzati presso i laboratori di Unimi. Verranno anche poste trappole per il campionamento delle comunità di artropodi e altri invertebrati viventi nei suoli e all’interfaccia tra suolo e pascolo per la valutazione della biodiversità.

Il progetto fa parte dello Spoke 7 – Aree marginali, Centro Nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura.

Competenza richieste

Rilevamento pedologico, utilizzo di sistemi GPS, GIS (QGIS), Microsof Office (Excel, Word) e tecniche di laboratorio di base; campionamento delle comunità di invertebrati.

Tirocinio sperimentale
Dott. Michele D’Amico - michele.damico@unimi.it