Strategia per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia: online la consultazione

28/10/2019 13:51
schermata-2019-10-28-alle-14-46-36

Il Centro di Ricerca per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna - Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT, polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano situato a Edolo (Bs), segnala la consultazione pubblica indetta da Regione Lombardia per definire percorsi condivisi per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Regione Lombardia lancia una consultazione pubblica chiamando a raccolta cittadini, stakeholder e pubbliche amministrazioni, per definire insieme percorsi condivisi per uno sviluppo sostenibile del territorio, che tenga conto delle componenti ambientali, economiche e sociali.

L’Italia ha aderito nel 2015 alla nuova Agenda delle Nazioni Unite “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” e ha approvato nel 2017 la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile come principale strumento di coordinamento dell’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia.

La strategia intende rafforzare le capacità di collaborazione e interazione necessarie per integrare gli obiettivi di sostenibilità nelle politiche territoriali e di settore. Definire un nuovo modello di crescita è un obiettivo strategico che coinvolge tanto il livello nazionale quanto quello regionale.

Il 18 settembre ha preso il via da Palazzo Pirelli la nuova sfida di Regione Lombardia, lanciata con la firma del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile: l’ambizione è quella di fare del nostro territorio, già motore economico del Paese, una “locomotiva sostenibile” in grado di trainare la transizione nazionale verso nuovi modelli di sviluppo.

Questa consultazione pubblica vuole contribuire a dare uno sguardo a lungo termine, per portare avanti azioni mirate, condivise e, soprattutto, costruite a partire dai bisogni delle persone e dalle specificità del territorio.

Il questionario proposto approfondisce, all’interno del tema dello sviluppo sostenibile, gli ambiti prioritari dell’economia circolare e della bioeconomia.

La consultazione rimarrà aperta fino all’ 11 novembre.

Per partecipare sono necessari circa 15 minuti,
compilando il form disponibile al seguente link:
CONSULTAZIONE PUBBLICA