7 Settembre 2022

UNIMONT segnala “Se mangi mi conservi”: mangiare locale, il miglior modo per conservare!

Si terrà domenica 18 settembre 2022 presso l’Orto Botanico di Pavia – DSTA in Piazza Sant’Epifanio 14 l’evento “Se mi mangi mi conservi”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa HORTI APERTI e del progetto RESILIENT.

La salvaguardia della biodiversità vegetale tradizionale del territorio lombardo è fondamentale per il benessere delle generazioni future. Le varietà locali del territorio non solo rappresentano la memoria storica e biologica dell’agricoltura, ma hanno un’elevata capacità di tollerare gli stress biotici e abiotici. Inoltre, le loro proprietà nutrizionali e i loro interessanti sapori, li hanno resi nel tempo gli ingredienti di piatti tipici della tradizione culinaria locale. Queste varietà vegetali sono però a rischio di estinzione perché sono state soppiantate da varietà più produttive e molte di queste sono oggi conservate presso la Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare la IX Edizione della “Mostra Varietà tradizionali a rischio di estinzioni ed erosione genetica in agricoltura” e saranno organizzate visite guidate alla Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia.

Si terrà inoltre il convegno finale del progetto CORE-SAVE: “Recupero e valorizzazione di varietà locali tradizionali” che potrà essere seguito in diretta in aula A, ma anche su Zoom e YouTube.

Scarica la locandina dell’evento